Anche Casciago riflette sulla violenza di genere
Le installazioni realizzate dai giovanissimi studenti hanno colpito nel segno
Anche Casciago oggi riflette e fa riflettere sulla giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Lo fa a partire dalla Scuola Secondaria di primo grado e dall’installazione en plein air allestita nel parco di Villa Valerio, sede della scuola.
E’ accaduto nella mattinata di ieri 24 novembre.
Dopo un lavoro fatto di riflessioni, lettura e scrittura, visione di video, opere e immagini sul tema “diritti delle donne e femminicidio”, ragazze e ragazzi hanno partecipato attivamente alla realizzazione dell’opera di installazione adattata allo spazio del parco.
Coordinati dalle insegnanti di lettere Prof.sse Alfano Maria Domenica, Zanzi Lorella e Codispoti Marilena per la parte di riflessione e testo, e dalla Prof.ssa di Arte e Immagine Bottelli Serena per l’allestimento creativo e i contributi fotografici, gli alunni hanno abitato lo spazio del giardino con due opere dialoganti ed un momento di riflessione.
Da una parte, la fontana legata da una rete di lacci rossi dove sono state sospese le scarpe rosse simbolo della giornata contro il femminicidio. Dall’altra, poco distante ma collegato, un percorso che dal giardino si dirige verso la scuola, fatto di impronte rosse appartenenti ad ognuno delle alunne, degli alunni, dei professori e collaboratori, che con la loro impronta testimoniano la strada di consapevolezza da costruire necessariamente per azioni coscienti di rispetto, affermazione della parità di genere e non violenza.
Questo lavoro si è reso possibile grazie al coinvolgimento e alla partecipazione di tutti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.