Arriveranno 10 postazioni per il bike sharing elettrico
Ecco i progetti che il comune di Varese realizzerà grazie al bando sulla mobilità cofinanziato con il Ministero dell'ambiente
Ecco i progetti che il comune di Varese realizzerà grazie al bando sulla mobilità cofinanziato con il Ministero dell’ambiente, di cui abbiamo parlato ieri. In particolare per quanto riguarda le scuole di Varese, oltre 60mila euro verranno destinati per la sistemazione dei percorsi vicini agli edifici scolastici attraverso la realizzazione o l’adeguamento dei marciapiedi, il rifacimento degli impianti di illuminazione degli attraversamenti, l’installazione di dissuasori per aumentare la sicurezza dei percorsi e nuova segnaletica orizzontale e verticale che segnali con più evidenza la presenza di una scuola e degli alunni.
(foto di repertorio, una presentazione di Gimme bike)
Le scuole comunali coinvolte da questi interventi sono:
la Parini, la Marconi, Sacco, IVNovembre, Don Rimoldi, Canziani, Vidoletti, Garibaldi, Medea, Locatelli, Galilei, Pellico, Pascoli, Bosco, Settembrini, Canetta, Foscolo, Baracca, Fermi, Carducci, Dante, Morandi e Cairoli.
Un altro obiettivo inserito nel progetto che ha ottenuto il finanziamento è quello di implementare il servizio di bike sharing con dieci nuove stazioni attrezzate per le ricariche di biciclette a pedalata assistita, in particolare presso i principali poli scolastici e dei poli attrattori della città.
Il Comune di Varese ha individuato come aree dove installare le nuove postazioni:
la via Trentini, via XXV Aprile, via Carcano, viale Ippodromo, via Appiani, via Manin, via Sanvito Silvestro, via Morandi, Piazzale Avis e via Nino Bixio.”
“Prosegue dunque l’impegno dell’amministrazione per potenziare la mobilità ciclabile in città – ha spiegato l’assessore Dino De Simone –. Dopo l’arrivo delle bici gialle che stanno riscuotendo un grande successo tra i cittadini, grazie a questo progetto potremo incrementare le postazione elettriche dedicate alla bici con pedalata assistita del bikesharing cittadino”.
“Da mesi il Comune di Varese sta adottando un nuovo modello di città e di mobilità – ha dichiarato l’assessore Andrea Civati – Il nostro piano Varese si Muove è composto da tre pilastri: pedonalità, trasporto pubblico e ciclabilità. In questo senso la sicurezza negli spostamenti è un principio fondamentale a cui stiamo lavorando e in cui si inserisce a pieno titolo il progetto per il quale abbiamo ottenuto il finanziamento. Questo Bando rappresenta la prova che Varese si sta muovendo nella direzione giusta”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.