Luvinate, via al taglio urgente delle piante di piazza Mazzorin. Priorità sicurezza

I lavori sono iniziati nella mattinata di sabato 11 novembre

taglio piante

Questa mattina sono iniziati i lavori di pronta urgenza per il taglio di tutte le piante situate nella piazza di Via Mazzorin. Così ha deciso la Giunta di Luvinate convocata di prima mattina dal Sindaco Alessandro Boriani, che ha approvato la variazione di bilancio necessaria a sostenere l’intervento.

«Dopo lo schianto di una pianta avvenuto domenica notte, abbiamo voluto subito accertare lo stato di tenuta dei restanti pini, soprattutto per prevenire ogni possibile rischio ai cittadini. Anche per questo – sottolinea il Sindaco Boriani – in via precauzionale mercoledì scorso avevo già ordinato la chiusura dell’adiacente via Panera oltre che della piazza».

L’indicazione del perito agronomo è stata precisa: presenza di carie del legno nella zona del colletto e dell’apparato radicale con alto rischio di cedimento.

«Da qui la scelta volta ad assicurare la pubblica incolumità. Ogni pianta che cade è un dolore, soprattutto visto quanto accaduto nei nostri boschi con il drammatico incendio dei giorni scorsi. Ovviamente appena le risorse lo permetteranno, procederemo con la ripiantumazione di nuove essenze, più adatte ed appropriate al nuovo contesto».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.