Torna l’acqua in paese “cittadini disciplinati nei consumi”
Sostituita la colonna lesionata del pozzo. Il sindaco: “Speriamo ora nella pioggia e nella neve”
Un guasto, sì. Ma anche le sorgenti a secco. Il weekend appena passato a Castello Cabiaglio è stato il campanello d’allarme per una situazione che vede il comune in sofferenza per via delle sorgenti molto compromesse dal periodo di siccità.
A questo si è aggiunto un guasto che ha fatto mobilitare protezione civile e vigili del fuoco: uomini che nella notte di sabato hanno fatto un vero e proprio miracolo riempiendo una vasca utilizzata per lo spegnimento degli incendi. Grazie all’apporto idrico dei Comuni vicini è stato possibile ripristinare nel giro di poche ore una buona portata dell’acquedotto.
«Siamo riusciti a cambiare la colonna che scende a 40 metri dove c’è la pompa che aspira l’acqua – spiega il sindaco Marco Galbiati – . Grazie alla vasca riempita dai vigili del fuoco, e alla pompa supplementare, siamo riusciti a dare continuità e acqua a tutti già da domenica mattina, tanto che verso l’ora di pranzo i cittadini avevano acqua nei rubinetti. In questi giorni chiedo di pazientare perché l’acqua non sarà limpida per via dei lavori effettuati, ma almeno siamo tranquilli».
«Confidiamo che neve e pioggia concorrano ad alimentare le sorgenti e a ridare acqua: il lungo periodo di siccità le ha letteralmente prosciugate», conclude il sindaco, che infine aggiunge: «I cittadini hanno comunque risposto bene alle richieste di utilizzare meno acqua nei momenti della crisi idrica dello scorso weekend. Un grazie va anche a loro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.