Addio a Vera Bossi, donna della Resistenza
Nata e cresciuta in una famiglia antifascista, ne ha respirato la politica e la vita quotidiana con i risvolti chiaramente dediti ai valori di libertà e democrazia
«Ci ha lasciato ieri, 14 dicembre, Vera Bossi, staffetta partigiana, classe 1929, ci ha lasciato una grande donna che ha dimostrato il suo impegno e la sua determinazione in tempi in cui il ruolo della donna era costantemente sminuito». Lo comunica l’associazione nazionale partigiani.
Nata e cresciuta in una famiglia antifascista, ne ha respirato la politica e la vita quotidiana con i risvolti chiaramente dediti ai valori di libertà e democrazia. Il padre la coinvolgeva consegnandole volantini, comunicazioni, da far pervenire alle forze partigiane; dapprima tale compito era da lei svolto in maniera inconsapevole, crescendo ha preso coscienza dell’importanza della Resistenza.
La bella intervista realizzata a Varese nel 1998 che si può leggere nel libro ” Donne varesine tra Guerra e Resistenza” mette in luce come il padre seppe farle capire e trasmettere naturalmente l’antifascismo. Vera sempre nell’intervista, ricorda che la sua famiglia era una delle poche in Viale Belforte che aveva la radio e da loro si riunivano i compagni per poter ascoltare “Radio Londra”.
Per anni lavorò come funzionaria del Partito Comunista ed in seguito funzionaria alla federazione delle Cooperative. «Anpi provinciale Varese esprime le più sentite condoglianze alla figlia Daniela Restelli ed è vicina alla famiglia in questo momento di dolore».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.