
Liberi e Uguali lancia il comitato Varese Sud
Appuntamento per venerdì nella sede del Quadrifoglio con il primo incontro del nuovo soggetto politico che riunisce le forze alla sinistra del Pd

Venerdì 29 dicembre, alle ore 21.00, si terrà il primo incontro del comitato di Liberi e Uguali di Varese Sud nella sede del Quadrifoglio in Via Lodi 20 a Busto Arsizio.

Nasce, dunque, anche nel sud della provincia di Varese il comitato di sostegno alla lista unitaria Liberi e Uguali con Grasso, in vista delle prossime elezioni Politiche e Regionali.
A seguito dell’iniziativa del 3 dicembre, che ha visto la nascita di una lista elettorale unitaria di sinistra, con a capo il presidente del Senato Pietro Grasso, anche a livello locale si è proceduto a raccogliere le adesioni a questo nuovo progetto politico, il cui intento è quello di mettere in campo una nuova proposta politica.
Salvatore Vita, ex-segretario del Pd di Busto, fornisce qualche elemento in più sul contenitore che raccoglie diverse forze a sinistra dei democratici: «Sarà uno spazio aperto alla partecipazione di tutte le militanti e tutti i militanti delle forze di sinistra che sentono la necessità di un percorso unitario, alla società civile, al mondo dell’associazionismo e del sindacato. Una proposta più chiara e più attenta ai bisogni delle fasce di popolazione più deboli, delle aree maggiormente in difficoltà, marginali e marginalizzate da una politica spesso disattenta ai veri bisogni del Paese.
“Liberi e Uguali” nasce con la prospettiva di radicarsi in tutto il Paese, mettendo al centro la partecipazione e i bisogni espressione e peculiarità dei territori. La necessità di un piano per il lavoro, l’urgenza di salvaguardare le produzioni locali, e ancora, questioni legate alla sanità e ai trasporti pubblici, alla tutela dell’ambiente, all’accoglienza, ai diritti, alla parità di genere. Questi i temi attorno ai quali saranno organizzati incontri e iniziative pubbliche e aperte alla partecipazione, già a partire dall’incontro di venerdì 29 dicembre.
Liberi e uguali si pone chiaramente l’obiettivo di essere una lista unitaria di sinistra per poter rappresentare «una proposta politica di governo nazionale alternativa alle politiche attuali». Il progetto ambizioso punta a rafforzarsi e radicarsi in tutti i territori: «dovrà essere in grado di raccogliere le istanze locali, i bisogni quotidiani delle persone, le buone pratiche messe in atto. Da qui Liberi e Uguali dovrà partire per costruire un programma elettorale in grado di rispondere alle aspettative e soprattutto ai tanti problemi del Paese».
«Da qui Liberi e Uguali vuole partire – prosegue Vita – per avviare un percorso comune capace di aggregare le forze di sinistra nel nostro Paese, per costruire un soggetto politico che dia voce con proposte e temi programmatici alle esigenze e alle sofferenze delle persone, a partire proprio da coloro che hanno più bisogno e che più si trovano in stato di necessità. Un luogo aperto e inclusivo che riattivi la partecipazione su temi fondamentali, come le politiche sul lavoro, sui diritti sociali e civili, sul superamento delle disuguaglianze sociali, sulle pensioni, la salute, l’istruzione, e una politica che abbia come punto di riferimento cardinale la costituzione e l’antifascismo come valore fondante».
Il Comitato Liberi e Uguali di Varese Sud comprende i comuni di Busto Arsizio, Cardano al Campo, Caronno Pertusella, Castellanza, Cislago, Fagnano Olona, Ferno, Gerenzano, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Lonate Pozzolo, Marnate, Olgiate Olona, Origgio, Samarate, Saronno, Solbiate Olona, Somma Lombardo, Uboldo, Vizzola Ticino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.