Liceo quadriennale: il Ministero deciderà il 28 dicembre
Saranno solo 100 in tutt'Italia gli istituti che potranno avviare un percorso superiore di 4 anni. In provincia di Varese si sono candidati i licei Cairoli e Tosi
La notizia era attesa per la vigilia di Natale. I presidi speravano di ricevere sotto l’albero la bella notizia. Invece tutto rinviato al 28 dicembre.
Il Ministero ha comunicato che gli esiti della selezione delle domande per il liceo quadriennale avverranno dopo la festività natalizia.
In provincia di Varese sono due i licei che hanno pronto il percorso sui 4 anni: il classico Cairoli di varese e lo scientifico Tosi di Busto Arsizio. A queste due candidature si aggiunge anche l’Ite Tosi che vorrebbe raddoppiare la sua sezione quadriennale già avviata 4 anni fa e che quest’anno arriva alla maturità.
Il Ministro, dopo la sperimentazione limitata, ha deciso di estendere a 100 istituti in tutt’Italia il percorso sui 4 anni, un’offerta che rivoluziona di fatto la tradizionale scuola superiore sia per quanto riguarda la divisione oraria sia per l’approccio didattico.
La decisione di accettare solo un centinaio di domande era stata contestata dall’assessore regionale all’Istruzione Valentina Aprea che aveva parlato di un’esigenze decisamente più alta tra le scuole regionali. Le possibilità che tutte le domande partire dalla provincia di Varese vengono accettate sono ridotte. Occorrerà attendere il 28 dicembre per conoscere le decisioni ministeriali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.