A Porto Ceresio arriva Botel, l’albergo diffuso che galleggia
Sarà varata domani nelle acque del lago di Porto Ceresio, la prima unità di Botel 2.0, idea "green" e tecnologica per il turismo sui nostri laghi
Si chiama Botel ed è un’idea che potrebbe dare una svolta al turismo nella provincia dei sette laghi.
Domani, venerdì 22 dicembre, sarà varata a Porto Ceresio la prima unità di Botel, una struttura ricettiva galleggiante ecologica e tecnologica. Le operazioni inizieranno alle 9 sul lungolago di Porto Ceresio (nella zona antistante il parco giochi).
Questo primo nucleo del progetto servirà da prototipo e da show room, ma l’idea è nata per crescere e diventare un vero e proprio “albergo diffuso” sulle rive dei nostri laghi.
«Botel 2.0 è un vero e proprio albergo diffuso galleggiante, unico nel panorama turistico italiano – spiegano gli ideatori del progetto – La filosofia ad esso collegata è quella di proporre vacanze emozionali e sostenibili a impatto zero. Botel 2.0 è una struttura compatibile con l’ambiente, ecosostenibile, alimentata con fotovoltaicomicro eolico, dotata di sistema di depurazione delle acque a ciclo chiuso, non produce alcuna immissione nell’ambiente, il tutto in una logica totalmente “green”».
Il progetto Botel è stato recentemente selezionato tra le tre start up varesine finaliste del Premio Cambiamenti, il concorso nazionale ideato da Cna-Confederazione nazionale dell’artigianato per scoprire, premiare e sostenere le migliori imprese italiane nate negli ultimi tre anni.
La prima unità di Botel sarà “testata” in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Porto Ceresio, che utilizzerà la struttura come punto di informazioni per i turisti.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Gran bella idea, complimenti all’ideatore… niente imu, niente tari, e con eolico ecc. niente accise…
È da denuncia. Chi si mette in bocca frasi come “impatto ambientale zero”, denota una grande ignoranza della lingua italiana e dell’ambiente in cui vive.
Quest’opera è uno scempio e rappresenta uno sfregio all’ambiente. Impatta eccome. Per favore vediamo di non colonizzare anche il lago. BISOGNA VERGOGNARSI A PATROCINARE ROBA DEL GENERE