Cos’è il Trading di Energia?
Quando o dove c'è una materia prima, può essere scambiata. Questo risale ai primissimi giorni, ancor prima dell'avvento del denaro, quando le persone scambiavano una serie di beni per un'altra
Quando o dove c’è una materia prima, può essere scambiata. Questo risale ai primissimi giorni, ancor prima dell’avvento del denaro, quando le persone scambiavano una serie di beni per un’altra – un agnello della mandria per un moggio di grano e così via. Oggigiorno non pensiamo al commercio di lingotti, succo d’arancia, legname o persino barili di vino. Il commercio di materie prime può essere fondamentalmente diviso in due tipi: soft e hard (morbide e dure). Le materie prime morbide sono quelle che vengono coltivate e raccolte come grano, caffè, zucchero e cacao. Al contrario, le materie prime dure vengono estratte, come l’oro,il carbone o naturalmente il petrolio.
Quindi, dove collochiamo il trading di energie in queste distinzioni? In sostanza, l’energia è la chiave per tutti i modi in cui viviamo le nostre vite – a tutti sarà capitato di aver avuto un’interruzione di corrente, un blackout o qualsivoglia termine caratteristico usato dalle vostre parti per descrivere questa situazione, e ricordiamo quanto siamo stati impotenti. L’energia è vitale per la nostra vita ed ha (nei suoi diversi aspetti) una grande quantità di domanda, dove spesso la domanda supera l’offerta.
In termini di trading e marketing, stiamo parlando dell’acquisto, della vendita e dello spostamento di energia sfusa (elettricità e gas naturale), dal luogo in cui viene prodotta a dove è necessaria. Il mercato delle materie prime all’ingrosso in queste fonti di energia può essere soggetto ad oscillazioni enormi, a significare che il prezzo dell’energia è altamente volatile in natura.
Sebbene si sia a conoscenza che in molti paesi i governi intervengono nel mercato dell’energia per cercare di mantenere un livello di prezzo concordato e accettabile, in pratica questi prezzi sono determinati dalle forze del mercato e dalle leggi della domanda e dell’offerta. Se prendiamo come esempio il Nord America, il costo dell’energia di solito sale nei freddi mesi invernali quando le temperature sono basse e c’è una forte domanda di riscaldamento centralizzato. Viceversa nelle zone climatiche più calde, il picco della domanda arriva in estate quando tutti accendono l’aria condizionata per ottenere sollievo dal caldo e dall’umidità.
Ora, è abbastanza ovvio che esiste una distinzione molto semplice tra il trading di energia e quello di qualsiasi altra materia prima. L’importante differenza per quanto riguarda l’elettricità, è che l’energia elettrica viene prodotta e consumata. Non si presta alla conservazione! Se l’offerta e la domanda non sono equilibrate, siamo tutti nei guai. È molto più difficile ottenere successo come trader di energia che come trader in altre materie prime. Mentre gli operatori economici sono incoraggiati a partecipare alla commercializzazione dell’elettricità, coloro che considerano parteciparvi sono tenuti a disporre di una grande quantità di liquidità finanziaria e di un elevato livello di conoscenza tecnica. Il mercato del trading di energia non è un posto per principianti o trader inesperti o incerti. Tuttavia, i trader esperti hanno una comprensione delle forze, per lo più climatiche, che influenzano il prezzo dell’energia e molte persone che padroneggiano queste abilità hanno ottenuto importanti guadagni nel mercato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.