
Più sicurezza con il trasporto pubblico gratuito per militari e forze dell’ordine
Anche quest'anno per le Forze dell'ordine e militari la possibilità di spostarsi gratuitamente in cambio della disponibilità a dare una mano in caso di bisogno

Trasporto pubblico gratuito anche per il 2018 per gli appartenenti alle Forze dell’ordine, come riconoscimento al loro ruolo e come elemento di sicurezza aggiuntiva su treni ed autobus.

Lo ha deciso la Regione Lombardia che ha già preparato i protocolli che a breve saranno sottoscritti. L’annuncio è stato dato oggi l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte.
«Continua l’impegno della Regione Lombardia per rendere più sicuri gli spostamenti delle oltre 700.000 persone che, ogni giorno, si muovono con i mezzi del Trasporto pubblico lombardo – si legge in una nota dell’assessorato – Anche nel 2018, infatti, gli appartenenti alle Forze dell’ordine potranno circolare gratuitamente sui servizi ferroviari regionali, automobilistici, impianti fissi e a guida vincolata del Tpl e della navigazione del lago d’Iseo, Endine e Moro». Viene confermato anche il protocollo sottoscritto l’anno scorso che consente anche alle Forze armate (Esercito italiano, Marina militare, Aeronautica militare) di spostarsi gratuitamente sui treni del servizio ferroviario regionale.
«Dati gli esiti positivi delle sperimentazioni degli anni passati – ha spiegato l’assessore Sorte – abbiamo deciso di offrire anche quest’anno a tutti gli appartenenti alle Forze dell’Ordine e Armate la possibilità di spostarsi gratuitamente in cambio della disponibilità a dare una mano in caso di bisogno».
Un impegno consistente per le casse regionali: «Alle aziende del Tpl – ha spiegato l’assessore – riconosceremo 6,1 milioni di euro. Sicuramente una cifra non indifferente, ma che conferma la nostra attenzione non solo al tema della sicurezza per chi si sposta, ma anche al ruolo delle Forze dell’ordine e armate».
L’impegno è contenuto in due protocolli approvati dalla Giunta e che gli assessori Sorte e l’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e immigrazione Simona Bordonali sottoscriveranno nelle prossime settimane.
Protocolli che contengono le condizioni per usufruire di questa possibilità. Gli agenti delle Forze dell’ordine i cui comandi di appartenenza sono situati sul territorio della Regione Lombardia per usufruire della circolazione gratuita devono presentarsi al personale di bordo esibendo il tesserino personale di riconoscimento o il distintivo di appartenenza al Corpo, al momento della salita su un mezzo o un convoglio di trasporto pubblico, indicando la tratta percorsa e l’ubicazione a bordo del mezzo.
Sono tenuti anche a mostrare il tesserino di riconoscimento al personale preposto ai controlli che ne faccia richiesta. Coloro che non osservano queste modalita’ di accesso saranno considerati a tutti gli effetti privi di titolo di viaggio valido e soggetti alle sanzioni previste per legge.
Gli agenti delle Forze dell’Ordine, a richiesta, devono fornire assistenza al personale di bordo in caso di necessità per l’accertamento di identità o per interventi di ripristino dell’ordine pubblico.
Il Protocollo sarà sottoscritto con i rappresentanti dei Comuni che gestiscono i servizi del Tpl, con il Comando regionale della Guardia di Finanza; il Comando Legione Carabinieri Lombardia, Direzione Interregionale Lombardia – Emilia Romagna Polizia di Stato; il Provveditorato regionale dell’Amministrazione penitenziaria e la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco.
Per le aziende di trasporto pubblico firmeranno: Anav Lombardia, Asstra Lombardia; Agens Lombardia; Trenord e Navigazione lago d’Iseo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.