Calvi era un grande uomo di fabbrica
Il ricordo di Egidio Calvi nelle parole di Matteo Berardi rsu della Fiom Cgil Whirlpool
«Non solo primo cittadino di Bardello, ma anche grande uomo di fabbrica». A parlare è Matteo Berardi che, insieme all’intera organizzazione della Fiom Cgil Whirlpool, ricorda Egidio Calvi (foto sopra) e si unisce al dolore della famiglia per la sua scomparsa.
Calvi, alla Whirlpool di Cassinetta, iniziò il suo percorso in produzione iniziando come responsabile della manutenzione per diventare direttore di stabilimento sia in Italia (Cassinetta) che in Europa. «Al di là del ruolo che rappresentava – continua Berardi – riconosciamo in lui la competenza, la conoscenza precisa e diretta dei processi produttivi. Conosceva bene la fabbrica e il mondo che vi era dentro. Al primo posto le prospettive future aziendali ma anche il rispetto e il riconoscimento della rappresentanza sindacale e del valore della contrattazione. Ricordo, i numerosi confronti e scontri che per entrambi avevano come priorità, per uno l’interesse dell’azienda, per l’altro il fabbisogno dei lavoratori, ma sempre con grande rispetto per i ruoli in campo. Ritengo, al di là delle strategie delle piccole e delle grandi aziende che la differenza la fanno sempre gli uomini, Calvi nei diversi cambiamenti, ne è stato l’esempio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.