È morto “il Mantegazza”
Era un "personaggio" della città. E il termine non suoni offensivo
“Il Mantegazza” lo conoscevano in tanti, a Gallarate, e molti oggi lo salutano con affetto.
Era un “personaggio di strada” storico di Gallarate. Non si può dire che fosse un clochard – o senzatetto, come si dice oggi – perché una piccola casa ce l’aveva lo stesso. Anche se passava il tempo in strada, su e giù tra le piazze e i quartieri.
“Il Mantegazza” si chiamava Rodolfo Mantegazza, è morto per un tumore, nella Gallarate che per tanti anni ha frequentato, stando ai margini (socialmente) e nel centro della scena (perché stava nelle piazze) chiedendo sigarette, un bianchino o caffè corretto. Era nato a Varese nel 1951, poi a un certo punto era diventato un uomo di strada, sulla sua vicenda si raccontano varie versioni e chi sa quale sia quella vera.
Negli ultimi tempi era stato accolto in una struttura per anziani della città, che si è fatta carico di accompagnarlo in questi ultimo tratto della sua vita. E oggi lo salutano prima di tutto i volontari della Caritas e quelli del “Ristoro del buon samaritano”, dove si recava per mangiare un pasto caldo. Lo ricordano come persona «sempre gentile», buona, tanto che proprio nella sua ultima “casa” – in mezzo a persone che avevano bisogno – aveva deciso lui di fare un po’ anche il volontario, per aiutare chi aveva più difficoltà a muoversi. E lo saluteranno anche i gallaratesi, quelli che guardavano con simpatia, quelli che ci ridevano sopra un po’ e forse pure quelli che lo guardavano storto quando avvicinava gli automobilisti in transito per chiedere una sigaretta.
Da lunedì si dovrebbe sapere anche la data dei funerali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.