L’Universo di Schumann a villa Tosi
Sabato 3 febbraio alle ore 20:30 alla Casa della Musica sarà protagonista il trio musicale composto da Maurizio Baglini (pianoforte), Silvia Chiesa (violoncello) e Guido Rimonda (violino)
Continuano gli appuntamenti con il Festival BAClassica, rassegna realizzata dall’Associazione Musicale G. Rossini, in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio e il patrocinio della Regione Lombardia.
In occasione del centenario dell’Associazione, sabato 3 febbraio alle ore 20:30 alla Casa della Musica (Villa Ottolini-Tosi) sarà protagonista il trio musicale composto da Maurizio Baglini (pianoforte), Silvia Chiesa (violoncello) e Guido Rimonda (violino) che proporrà il concerto “L’Universo di Robert Schumann”.
L’opera completa per pianoforte del compositore tedesco è al centro di un ambizioso progetto discografico di Maurizio Baglini che ha già al suo attivo due CD dedicati al Carnaval e alle Sonate n. 1 e 2, la Toccata op. 7 e il Presto Passionato. Robert Schumann è sicuramente uno degli autori prediletti dall’interprete toscano: “Schumann mi entusiasma da sempre: ricordo ancora quando lo suonai in pubblico per la prima volta a dodici anni… Negli anni successivi ho maturato l’idea di affrontarne l’opera completa: un’impresa che inizia ora e che mi assorbirà nei prossimi dieci anni di carriera”. Baglini sottolinea l’attualità del pensiero musicale di Schumann: “Ho sempre apprezzato il suo anticonformismo, come compositore, ma anche come critico e intellettuale. Le due Sonate e la Toccata lasciano emergere una sensibilità moderna e inquieta, dove gli slanci lirici e i ripiegamenti intimistici si alternano all’espressione di passioni viscerali e a un virtuosismo a tratti esasperato. É considerato uno spirito Romantico per eccellenza, ma io lo percepisco come estremamente contemporaneo”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.