Il Professor Doriali e il dilemma tra italiano e inglese
Si parlerà della progressiva invasività dell'inglese e della trasformazione della lingua italiana
Venerdì 9 febbraio 2018 nei locali del Punto d’Incontro (via Valsecchi 21, complesso Auditorium), Fabio Doriali terrà una conferenza sul tema “Vergognarsi della propria lingua. Il caso dell’itanglese”.
Si parlerà quindi della progressiva invasività dell’inglese e della trasformazione della lingua italiana, sempre più evidente negli anni e dell’avvento di Internet che ha (forse per sempre) determinato la scomparsa di molte parole in italiano. Parole che spesso sono state sostituite modo non corretto, da omologhi termini anglosassoni. Un vero e proprio errore nel quale cadiamo sempre più spesso, considerato che conoscere un’altra lingua non dovrebbe significare dimenticare o inquinare la propria. L’ingresso alla serata è libero.
Neppure il Sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca Fabio Passera vorrà mancare all’appuntamento: «Sarà un vero piacere tornare ad ascoltare Fabio Doriali, con la sua capacità di coinvolgere il pubblico attraverso il suo impegno di studioso dei mutamenti della lingua italiana. Docente della nostra lingua nella vicina Confederazione elvetica, ha fornito più volte prova della sua capacità di interpretare i mutamenti lessicali in corso nella nostra epoca. Mi auguro che il pubblico non voglia perdersi questa occasione, per capire dove ci sta portando davvero questo desiderio di utilizzare a tutti i costi (e spesso a sproposito) termini che con la nostra storia e la nostra cultura non c’entrano davvero nulla”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.