La fotografia protagonista nel weekend al Maga
Doppio appuntamento con il Festival Internazionale di Fotografia e l’incontro dedicato a Robert Frank e la fotografia americana
In occasione della mostra “Kerouac Beat Painting” il MA*GA presenta per la prima volta un fondo inedito di opere grafiche e pittoriche di uno dei più grandi autori della letteratura mondiale del XX secolo. La mostra non indaga solamente i linguaggi visivi sperimentati da Kerouac e le relazioni tra pratica pittorica e letteraria ma, più in generale, si interroga sull’attualità dell’eredità e del contributo culturale di Kerouac.
Per questo, accanto alla mostra, il museo ha concepito il progetto “Il mio Kerouac” uno spazio sperimentale, laboratorio di idee e progetti, dedicato alla riattualizzazione critica, alla ricontestualizzazione contemporanea dell’opera di Kerouac.
All’interno di questo spazio il MA*GA presenta un reportage inedito di Paolo Sacchi del 1996 dedicato a Lowell, citta natale di Kerouac, e alle opere della collezione esposte in mostra, quando ancora si trovavano nella casa natale del celebre scrittore americano.
Il progetto permette di documentare la storia della collezione esposta in museo, il contesto originario in cui le opere sono state conservate per decenni e l’ambiente in cui Kerouac ha trascorso molti tra i momenti centrali della sua vita.
Domenica per il ciclo di incontri “Intorno a Kerouac” alle 17.00 Daniele De Luigi, curatore della Galleria Civica di Modena e critico d’arte e fotografia contemporanea, terrà un incontro dedicato a Robert Frank e la fotografia americana. Ingresso gratuito alla conferenza.
MUSEO MA*GA
Orari di apertura: martedì – venerdì 10.00 – 13.00/ 14.30-18.30 / sabato e domenica: 11.00-19.00 – Lunedi chiuso
Ingresso a pagamento € 7 intero / € 5 ridotto
Chiuso domenica 1 aprile – Pasqua
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.