La scuola Fermi festeggia il Pi greco Day
Giochi, quiz, kahoot e altro, anche a Cassano, per la giornata dedicata alla matematica e ai numeri che attraversano la nostra vita
La matematica è ovunque, è il linguaggio della scienza, della natura, dell’arte, della musica, di internet.
Il prossimo 14 marzo si festeggia il p day, un giorno dedicato interamente al mondo dei numeri. La data prende spunto dal numero 3,14 che rappresenta la costante matematica più famosa, cioè il rapporto tra la circonferenza e il diametro del cerchio. Matematici e fisici di tutto il mondo rendono omaggio al 3,14 con una serie di iniziative proprio il 14 marzo poiché, scrivendo la data secondo la consuetudine anglosassone di indicare prima il mese e poi il giorno, si ottiene appunto 3.14. Inoltre il 14 marzo coincide anche con l’anniversario della nascita del premio nobel per la fisica Albert Einstein.
Anche le classi quarte e quinte della scuola primaria Fermi, aderendo all’invito del Ministero, parteciperanno al pi greco day proponendo attività logiche e matematiche diverse (giochi, quiz, kahoot, plickers…) con lo scopo di avvicinare gli alunni alla matematica e alle discipline scientifiche. La classe si trasformerà in un laboratorio matematico in cui i bambini, individualmente o a piccoli gruppi, potranno lasciarsi coinvolgere da nuovi stimoli e confrontarsi sulla risoluzione dei quesiti in modo divertente, imparando a ragionare come piccoli matematici perché, come dice Einstein, “la gioia nell’osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.