Metro 4, avanzano i lavori: la talpa Stefania ha finito di scavare
La Metro 4 collegherà la zona est alla città, con i capolinea a Linate Aeroporto e San Cristoforo
A Milano avanzano i lavori per la Metro 4 che collegherà la zona est alla città, con i capolinea a Linate Aeroporto e San Cristoforo
La talpa “Stefania” ha rotto l’ultimo diaframma e ha definitivamente concluso il proprio viaggio, facendo il suo ingresso in stazione Tricolore. E’ la prima delle due Tbm (tunnel boring machine) che ha realizzato le gallerie della tratta est della Metro4.
Un viaggio lungo oltre 5 km (per ogni canna o galleria) e più di 7.000 anelli in calcestruzzo depositati a copertura di entrambi i tunnel.
Ora, insieme alla seconda talpa che entrerà in Stazione Tricolore nei prossimi giorni, sarà smontata per fare posto alle macchine di diametro più grande che scaveranno le gallerie della tratta centrale.
Nel frattempo sono già in fase di montaggio le due talpe che realizzeranno le gallerie della tratta Ovest: per loro partenza prevista quest’estate da Ronchetto.
Ad attendere “Stefania” in stazione, oltre ai tanti lavoratori impegnati ogni giorno nella costruzione della nuova metropolitana, erano presenti il sindaco di Milano, Beppe Sala, l’assessore alla Mobilità, Marco Granelli , il presidente di M4 Spa, Fabio Terragni, l’amministratore delegato di Metro Blu, Massimo Lodico (Astaldi) e il presidente di CMM4, Guido Mannella (Salini Impregilo).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.