il parlamento europeo ha deciso: “L’Agenzia del farmaco sarà ad Amsterdam”

L'aula del parlamento ha votato a grande maggioranza per il trasferimento ad Amsterdam dell'EMA. Nessuna possibilità di "ripescaggio" di Milano

ema

La prossima sede dell’Agenzia del Farmaco sarà ad Amsterdam. Lo ha deciso il Parlamento Europeo, votando a larghissima maggioranza per il trasferimento nella città olandese. L’aula lo ha deciso con 507 «sì», 11 «no», 37 astensioni.

per il trasferimento dell’organismo comunitario da Londra ad Amsterdam. E’ però un via libera condizionato quello che è arrivato dall’aula di Strasburgo, legato principalmente al rispetto di scadenze da parte delle autorità olandesi e a rapporti trimestrali della Commissione. Tutte questioni che saranno sul tavolo dei negoziati con il Consiglio nelle prossime settimane, ma che a meno di colpi di scena non cambieranno la storia di Ema. L’agenzia va dunque all’Olanda nonostante i due ricorsi italiani depositati alla Corte di giustizia europea. 

Il parlamento detta anche i tempi all’Olanda: il trasferimento dell’agenzia nella sede temporanea deve avvenire entro il 1 gennaio 2019 e poi dovrà trasferirsi nel nuovo edificio (quello definitivo) al massimo il 16 novembre 2019. Per quando riguarda i costi il parlamento ha deciso che il primo trasloco sarà a carico dell’attuale paese ospitante, cioè il Regno Unito, mentre quelli dalla sede temporanea alla definitiva dovranno essere pienamente coperti dal governo dei Paesi Bassi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.