Come si produce la birra? Lo spiega il Birrificio Angelo Poretti

Il processo di produzione della birra, spiegato in sette semplici passaggi dal Birrificio Angelo Poretti

Birrificio Angelo Poretti, la produzione della birra

Il processo di produzione della birra, spiegato in sette semplici passaggi dal Birrificio Angelo Poretti.

Galleria fotografica

Il processo di produzione della birra 4 di 8

DALL’ORZO AL MALTO
I chicchi d’orzo vengono immersi in acqua, lasciati germinare, e successivamente essiccati a temperature diverse in base al livello di tostatura desiderato. Solo ora si può chiamare malto d’rzo, pronto per essere usato dai mastri birrai per creare birre con un ampio spettro di colori.

DAL MALTO AL MOSTO DOLCE
Il malto viene prima macinato e poi mescolato con acqua calda, in modo da trasformare l’amido in zuccheri e destrine. La miscela ottenuta si chiama mosto dolce, e le trebbie non trasformate diventano mangime per gli allevamenti locali.

DAL MOSTO DOLCE AL MOSTO LUPPOLATO
Il mosto dolce viene fatto bollire per circa un’ora. Questa è la fase in cui aggiungiamo i luppoli, che scegliamo tra più di 300 varietà presenti in natura e che portano con sè i profumi dei loro paesi di origine: fiori, agrumi, frutta esotica, spezie o erbe. Possiamo introdurre la stessa varietà di luppolo in momenti diversi della bollitura: verso l’inizio per estrarre le note amare, verso la fine per trattenere gli aromi e i profumi più intensi.

DAL MOSTO ALLA BIRRA
Il mosto viene raffreddato e trasferito in grandi tini di fermentazione, dove il lievito trasformerà gli zuccheri in alcol e anidride carbonica. Una volta finita la fermentazione, lasciamo maturare la birra a bassissima temperatura. Per esaltare i profumi di alcune nostre birre, aggiungiamo anche in questa fase le varietà di luppoli più aromatiche.

DALLA MATURAZIONE ALLA CONFEZIONE
Ad ogni tipologia di birra corrisponde un preciso formato, adatto alle occasioni più diverse: una cena a casa sperimentando nuovi abbinamenti, una serata al pub con gli amici, una festa all’aperto.

DALLA VALGANNA IN TUTTO IL MONDO
Ogni birra deve ricevere l’approvazione dei nostri mastri birrai prima di lasciare il Birrificio: è una fase fondamentale, in cui valutiamo la qualità dei nostri prodotti senza accettare compromessi. Dopo l’assaggio, le nostre birre possono lasciare la Valganna per essere distribuite in tutta Italia ed esportate in tutto il mondo.

DA NOI A VOI
Birrificio Angelo Poretti ti accompagna in un vero e proprio viaggio attraverso i diversi gusti e profumi della birra, una continua scoperta di nuovi sapori e aromi nel tuo bicchiere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il processo di produzione della birra 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.