Sicurezza e controllo del vicinato: una serata per saperne di più
L'incontro pubblico si terrà questa sera, venerdì 16 marzo, alle 21 nella sala fitness della palestra comunale di Porto Ceresio
Come funziona il controllo del vicinato? Cosa comporta per chi aderisce, ma soprattuttto, è efficace?
Se ne parla questa sera, venerdì 16 marzo, a Porto Ceresio nel corso di un incontro pubblico organizzato dall’Amministrazione comunale.
L’incontro si terrà alle 21 nella sala fitness della palestra comunale di Porto Ceresio, in via Molino di Mezzo 30.
A spiegare le modalità del controllo del vicinato ci saranno il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Varese, Marco Currao, e l’ispettore Alfonso Castellone della Polizia locale di Olgiate Olona che è responsabile dell’Associazione Controllo del vicinato della provincia di Varese.
La serata è stata organizzata anche su richiesta di alcuni cittadini. Un anno fa in un’assemblea pubblica il Comune di Porto Ceresio infatti aveva già proposto alla cittadinanza l’attivazione del controllo di vicinato ma la proposta non aveva suscitato particolare interesse. Dopo gli ultimi furti a Porto e a Cuasso al Monte sono stati invece alcuni cittadini a fare richiesta al Comune di riproporre l’iniziativa che potrebbe essere alla base di una maggiore collaborazione tra cittadinanza e forze dell’ordine.
All’incontro parteciperanno anche il comandante della Stazione dei Carabinieri di Porto Ceresio, Salvatore Sambataro, e alcuni amministratori della Valceresio, come spiega l’assessore alla Sicurezza Franco Pozzi: «Abbiamo invitato a partecipare anche gli amministratori di Besano, Cuasso al Monte e Porto Ceresio per allargare ulteriormente l’informazione su questa modalità per aumentare la sicurezza dei nostri paesi».
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.