A Spazioteatro “L’Amour Medecin”
Appuntamento per l'8 marzo con l'adattamento della commedia di Molière

“Tra Leggenda e Realtà” è il titolo del cartellone 2017/2018 di Spazioteatro, la cui offerta culturale è caratterizzata da opere differenti per lingua, genere e contenuto, ma tutte collegate da un fil rouge al tema della stagione: sarà interessante per il pubblico stabilire, di volta in volta, se prevalgono gli elementi leggendari o quelli realistica.
Tutte le produzioni fanno parte della rassegna teatrale cittadina “BA Teatro”, promossa e coordinata dall’Amministrazione Comunale. Il prossimo appuntamento è giovedì 8 marzo con lo spettacolo in lingua originale francese: “L’Amour Médecin”. Libero adattamento tratto dall’opera “L’Amour Médecin” di Molière
La vicenda di questa commedia romantica, rappresentata per la prima volta a Versailles il 15 settembre 1665, vede protagonista Sganarelle e la sua giovane figlia Lucinde, la quale vive un vero e proprio “mal d’amore” per Clitandre, osteggiato dal padre che lo scarta come possibile pretendente della figlia.
Lucinde, con la complicità della cameriera Lisette, si mostrerà gravemente malata smettendo di parlare, mangiare e piangendo tutto il giorno. Sganarelle, preoccupato per le condizioni della figlia, consulterà i migliori medici su piazza senza però riuscire ad ottenere una diagnosi certa. A questo punto la scaltra Lisette convocherà il giovane e innamorato Clitandre spacciandolo per un luminare, che suggerisce al padre di Lucinde di assecondare le richieste della figlia ed organizzare per lei un finto matrimonio, sulla cui finzione però sorgono dei fondati dubbi…
A questo classico dei classici fa da cornice una scenografia, realizzata nel Laboratorio di SpazioTeatro Alberto Caprioli, ricca di tele, fondali, dipinti, tappeti, velluti, chaise longue, finemente decorati e dai colori delicati e costumi molto accattivanti che si avvalgono dell’ausilio di dettagli bizzarri per enfatizzare e caratterizzare i personaggi, pur rispettando le linee stilistiche tipiche delle rappresentazioni di Molière, e lo stile dell’epoca in cui questa deliziosa commedia è ambientata.
La regia di Gérald Dumont vuole offrire al pubblico italiano una rielaborazione contemporanea dello stile della commedia dell’arte. Tutti gli elementi scenografici vengono spostati direttamente dagli attori dando vita a cambi di scena a vista molto suggestivi, sottolineati da luci che, trasformandosi da luci della ribalta a lampadari, creano atmosfere particolari ed inaspettate.
Questo spettacolo in lingua originale prodotto da Palkettostage è sottotitolato in italiano attraverso un display posto alla base del palcoscenico.
Al termine di ogni spettacolo il pubblico potrà come d’abitudine intrattenersi con gli artisti condividendo con loro un buffet gentilmente offerto dalla Produzione.
SCHEDA DELLO SPETTACOLO
Giovedì 8 marzo 2018 – ore 21.00
presso SPAZIOTEATRO ALBERTO CAPRIOLI – via Galvani, 2 bis – Busto Arsizio
L’Amour Médecin
Libero adattamento tratto dall’opera in lingua originale “L’Amour Médecin” di Molière
Spettacolo in lingua francese con sottotitoli in italiano
Produzione: PALKETTOSTAGE
Direzione Artistica: Cetti Fava
Responsabile Organizzazione: Marina Caprioli
Durata: 1 ora e 20 minuti circa senza intervallo
Posto unico € 16,00 – ridotto € 14,00
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Prenotazione telefonica al numero 0331.677300
dal lunedì al venerdì, dalle 14.00 alle 18.00
www.palketto.it – info@palchetto.it
I biglietti potranno essere acquistati in teatro la sera stessa dello spettacolo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.