Il cellulare compie 45 anni
Era il 3 aprile 1973 quando un ingegnere della Motorola chiamò il rivale per annunciare il successo. Ci vollero, però, altri 17 anni per iniziare la diffusione
“Noi ce l’abbiamo fatta!” Era il 3 aprile 1973 quando a New York fu fatta la prima telefonata senza fili. Dall’azienda Motorola, l’ingegnere Martin Cooper telefonò al suo rivale della Bell Labs per annunciare il successo della ricerca.
Si trattava del primo cellulare, un mattone, grande quanto una scatola di scarpe del peso di oltre un chilo con un tempo di ricarica di 10 ore per un’autonomia di 25 minuti. L’apparecchio venne chiamato DynaTac, Dynamic Adaptive Total Area Coverage.
Da quella telefonata, però, passarono ancora 17 anni prima che quello strumento diventasse di massa grazie all’assegnazione delle frequenze. Dagli anni ’80,poi, il successo del cellulare è stato inarrestabile: in sette anni si raggiunse il milione di utenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.