Coppa Italia: il sogno di Saronno sfuma in semifinale
Amaretti battuti 3-1 da Portomaggiore che ha poi vinto il trofeo. La squadra di Leidi è quarta
Si ferma nella semifinale disputata contro Portomaggiore il “sogno Coppa Italia” della Pallavolo Saronno: la squadra di coach Leidi, portacolori del girone A di Serie B, ha chiuso al quarto posto le Final Four disputate a Porto Viro (Rovigo) nel fine settimana pasquale.
Subito decisivo il ko con i ferraresi di Portomaggiore, poi vincitori del trofeo: gli Amaretti non hanno giocato la propria miglior pallavolo e hanno pagato caro il ko nel secondo set che ha indirizzato la partita. Sotto 1-0, Cafulli e compagni si sono portati avanti fino a +4 per poi farsi rimontare e superare dagli avversari. L’ingresso di Canzanella ha migliorato l’attacco e permesso ai lombardi di conquistare il terzo parziale (di Rigoni il punto del 25-23), ma nel quarto set Portomaggiore ha resistito a una rimonta di Saronno (dal 19-14 al 22-21) e ha chiuso i conti dopo un’invasione di Coscione.
Persa la possibilità di sollevare la Coppa Italia, la Pallavolo Saronno ha poi dato vita a una finale per il bronzo risoltasi solo al tie-break a favore dei calabresi di Lamezia. Alla squadra di Leidi non è bastato vincere con buon margine il primo e il terzo parziale: il Top Volley ha impattato entrambi i vantaggi varesotti per poi prevalere 15-13 al quinto. Mea culpa degli Amaretti, avanti 10-12 nel set di spareggio ma poi “impallinati” dal turno al servizio di Del Campo.
Ora la Pallavolo Saronno, seguita in Veneto da un bel contorno di pubblico formato da famiglie con tanti bambini, è pronta a rituffarsi nella fase conclusiva del campionato. C’è la testa della classifica da difendere, questi Amaretti hanno comunque le carte in regola per arrivare in fondo.
Semifinale
Team V. Portomaggiore – Pallavolo Saronno 3-1
(25-21, 25-21, 23-25, 25-21)
Saronno: Coscione 6, Cafulli 14, Buratti 5, Falanga 9, Gaggini 7, Rigoni 12, Rudi (L), Della Pietra, Kely, Canzanella 7, n.e. Spairani, Ronzoni, Bigogno, Guglielmo (L2). Allenatori: Leidi, Mangiatordi.Finale 3°/4° posto
Top Volley Lamezia – Pallavolo Saronno 3-2
(18-25, 25-21, 16-25, 25-21, 15-13)
Saronno: Coscione 2, Cafulli 27, Buratti 6, Falanga 12, Canzanella 15, Rigoni 9, Rudi (L), Gaggini, Kely 1, Guglielmo (L2), n.e. Della Pietra, Spairani, Ronzoni, Bigogno. Allenatori: Leidi, Mangiatordi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.