Nel bosco abbandonano anche scatoloni di siringhe usate
Lo scatolone di rifiuti "sanitari" riportava persino la dicitura all'esterno. La segnalazione (amareggiata) dell'Associazione Buon Vicinato, che da anni cura i boschi intorno a un piccolo quartiere residenziale

Siringhe usate nei boschi. Ma non sono gli anni Ottanta, né è un segnale del ritorno della tossicodipendenza da eroina. Le siringhe erano infatti contenute all’interno di uno scatolone che riportava persino all’esterno l’indicazione – esplicita, per quanto scritta a mano con un pennarello – del contenuto particolare, “siringhe usate”, appunto.
La segnalazione (amareggiata) viene dall’Associazione Buon Vicinato di Gallarate, che da anni cura i boschi intorno a un piccolo quartiere residenziale, quello di via Padova, al confine con Verghera e il territorio di Busto.
Il ritrovamento lascia un po’ di amarezza non solo per il contenuto particolare (che meriterebbe ben altra attenzione), ma anche perché il riordino del bosco vicino è cosa recente: «Il 16 aprile abbiamo fatto le pulizie dei boschi per la nostra consueta Giornata Ecologica, dopo nemmeno una settimana il risultato è questo» spiega Marco Castoldi, dell’associazione. La Giornata ecologica è organizzata una volta l’anno, il primo anno – rimosse enormi quantità di materiale ammassato – si scoprì che nel terreno c’era anche molto cemento-amianto.
Il 6 maggio l’associazione proporrà anche una giornata di camminate nel bosco della zona, sempre come forma di sensibilizzazione all’ambiente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.