“Di squola si muore?”: Vittorio Glave ospite a Luvinate
Quinto e ultimo incontro del ciclo dedicato alla “SALUTE A 360 GRADI” promosso dal comprensivo Campo dei Fiori. Appuntamento lunedì 9 aprile
Lunedì 9 aprile ore 20:30 nella Sala Sironi presso il Centro Sociale Comunale di Luvinate, la Commissione Salute dell’Istituto Comprensivo “Campo dei fiori” di Comerio, con il patrocinio dei Comuni di Barasso, Comerio, Casciago e Luvinate e il sostegno dalle Associazioni Genitori dei plessi, propone il quinto e ultimo incontro del ciclo dedicato alla “SALUTE A 360 GRADI”.
Vittorio Glave della Fondazione Exodus condurrà una serata aperta al confronto e alle riflessioni partendo dalle provocazioni del libro “Di squola, si muore?!” scritto da Don Antonio Mazzi.
Spiega Vittorio Glave: “Il problema fondamentale oggi è la comunicazione. Manca la prevenzione verso i rischi di qualsiasi tipo di dipendenza, dalle sostanze cosiddette leggere, a quelle pesanti, al gioco d’azzardo, al videogioco… alla solitudine di questi ragazzi. Cosa può fare la scuola? La scuola è il luogo dove i nostri ragazzi passano tanto tempo, è uno dei punti fermi (lo è stato, lo è e lo sarà) di quello che dovrebbe rappresentare il cardine educativo dei bambini, degli adolescenti, dei giovani.”. Continua l’educatore: “La noia, la mancanza di valori, la superficialità spesso nella vita dei giovani hanno campo libero. Noi adulti abbiamo il dovere di riempire i ragazzi di cose sane, di cose giuste. Noi adulti dobbiamo informarci, dobbiamo guardarci in faccia, dobbiamo dirci quali sono le cose importanti, per poter dare risposte ai nostri ragazzi!”
I ragazzi hanno bisogno di adulti informati, consapevoli, disposti a mettersi in gioco, solo così i giovani potranno affrontare le sfide della vita, quelle del presente e quelle del futuro.
L’incontro di LUNEDì 9 aprile 2018 è aperto ai docenti, alle famiglie ed ad ogni altra persona interessata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.