In vacanza con la famiglia? Le proposte della primavera ligure
Dalla spiaggia ai percorsi in bicicletta, dai parchi avventura alle grotte: le proposte di #lamialiguria per un soggiorno con i più piccoli
La vacanza in Liguria ha molto da offrire per bambini e famiglie anche in queste giornate di primavera: dallo sport ai percorsi culturali, fino alle prime giornate in spiaggia. Quest’anno inoltre i ponti primaverili offrono molte occasioni per una bella vacanza in famiglia: il ponte del 25 Aprile o quello del 1 Maggio sono magnifiche occasioni per far rotta sulla Liguria.
Le proposte di #lamialiguria (www.lamialiguria.it)
Un’escursione su due ruote in Liguria è un’ottima occasione che unisce la possibilità di stare all’aria aperta, praticando uno sport sano e scoprendo tante cose nuove. Le piste ciclabili della Liguria, spesso ricavate dal recupero di ex tracciati ferroviari, sono ideali anche per i più piccoli; sono percorribili in totale sicurezza e offrono impareggiabili vedute. I vari percorsi offrono accesso a borghi e siti di interesse turistico e permettono anche soste per una gustosa merenda con i prodotti locali. Da non perdere un’edizione in famiglia del “Giro”, con una bella tappa sulla ciclabile del Ponente Ligure tra San Lorenzo al mare e Ospedaletti, una delle più belle e lunghe in Italia.
La voglia di stare all’aperto è soddisfatta anche dai parchi avventura: divertimento assicurato per i più piccoli e un’esperienza stimolante per tutta la famiglia. Immersi nella lussureggiante vegetazio
Se la Liguria affascina per il suo paesaggio, non può che stupire per ciò che custodisce nelle viscere della terra. Ad esempio, esplorare la miniera di Gambatesa a bordo dei trenini per minatori è davvero emozionante: 1.500 metri di itinerario che si sviluppa all’interno del sito minerario delle Miniere di Gambatesa in Val Graveglia, nell’entroterra di Chiavari (GE), da cui, nel 1876, si estraeva il manganese. Un’escursione diversa che sa abbinare l’aspetto ludico a quello didattico. Esperienza simile è la visita alle Grotte di Toirano (nel savonese), alla scoperta di stalattiti, grotte e cristalli. Si parla infatti di 1.300 metri sotterranei sulle tracce di orsi delle caverne e uomini preistorici grazie ai vari resti, risalenti a migliaia di anni fa. È un’avventura che dà la sensazione di ritornare all’età della Pietra, insegnando anche così la storia in un modo divertente e affascinante ai propri bambini.
Ma la Liguria significa innanzitutto mare e qui l’estate gioca d’anticipo. Archiviato l’inverno, la voglia di mare e sole diventa più forte. Soprattutto per i bambini, il richiamo della spiaggia è fortissimo. La riviera di Ponente, grazie alle distese di sabbia bianca e alle acque del mare poco profonde, sono ideali per famiglie con bambini. Lungo la Riviera di Levante, invece, i borghi sono punteggiati di zone dedicate ai giochi per bambini: vi sono infatti grosse strutture gonfiabili per regalare loro ore di divertimento, mentre gli adulti possono tranquillamente farsi un bagno nelle acque cristalline. In Liguria diversi enti organizzano incontri che insegnano a conoscere l’ambiente marino in modo sano e a imparare a rispettarlo, grazie ai vari esercizi che lungo la costa si impegnano ad organizzare ogni anno attività come quella di snorkeling e pescaturismo. Nella nuova sezione In Blu del sito beactiveliguria.it è disponibile un elenco di operatori che organizzano attività legate al mare adatte a bambini: a partire dallo snorkeling, fino alla scuola di vela, ma anche SUP, tante proposte kids friendly per divertirsi in mare in totale sicurezza.
Dulcis in fundo, non sarebbe estate senza un gustoso gelato, elemento di dolcezza che accomuna adulti e bambini, mettendo d’accordo tutta la famiglia. La riviera ligure è punteggiata da eccellenti gelaterie; sul sito lamialiguria.it, una selezione delle 15 gelaterie da non perdere in Liguria (https://goo.gl/y1cRT3).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.