Amazon tratta con i sindacati italiani
È la prima volta che il colosso sindacale sottoscrive un accordo sindacale

Davide ha convinto Golia a sedersi a un tavolo per trattare e sottoscrivere un accordo. Amazon lo ha fatto e insieme ai sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil ha siglato un’intesa per riorganizzare i turni di lavoro. A partire dal 17 giugno dunque cambierà la gestione degli orari per gli oltre 1.600 dipendenti del magazzino di Castel San Giovanni in provincia di Piacenza. Per i sindacati si tratta di un’intesa storica perché è la prima volta che il gigante dell’ecommerce sottoscrive un accordo sindacale. Altre volte i dirigenti di Amazon si erano seduti al tavolo delle trattative ma senza sottoscrivere nulla.
I NUOVI TURNI
I turni previsti dall’accorso sono due, uno al mattino dalle 7 alle 15 e uno al pomeriggio dalle 15.30-23.30. Il turno notturno sarà solo su base volontaria. Si tratta di un accordo sperimentale che durerà un anno e ha l’intento di riequilibrare la distribuzione dei carichi di lavoro sui turni notturni e nei fine settimana. Infatti, il turno notturno che era obbligatorio per i nuovi assunti passa da una maggiorazione del 15% al 25%. Nei mesi di incremento degli ordini potrà essere richiesto un giorno di lavoro straordinario o di anticipare l’ingresso in servizio di un’ora.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.