
Giuseppe Conte incaricato di formare il governo: “Sarò l’avvocato del popolo italiano”
Il nome di Conte è stato proposto da Lega e Movimento 5 Stelle come premier a capo della coalizione tra i due partiti

Giuseppe Conte ha ricevuto l’incarico di formare il governo. Il candidato premier di Lega e Movimento 5 Stelle è rimasto per quasi due ore a colloquio con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Conte ha -come di consueto- accettato con riserva l’incarico.

«Il mio intento è di dar vita ad un governo dalla parte dei cittadini -ha detto Conte dopo il colloquio con il Capo dello Stato-. Sono professore e avvocato, ho perorato le cause di tante persone. Mi accingo ora a difendere gli interessi di tutti gli Italiani. Mi propongo di essere l’avvocato difensore del popolo italiano senza risparmiarmi e col massimo impegno e responsabilità».
«Abbiamo parlato della fase impegnativa e delicata e delle sfide che ci attendono -ha precisato nel suo primo discorso da premier in pectore-. Sono consapevole della necessità di confermare la collocazione europea dell’Italia» e in questo «il governo dovrà cimentarsi sui negoziati del bilancio europeo, diritto d’asilo e unità bancaria».
Conte ha affermato che la sua sarà una «direzione di marcia che tuteli e rifletta l’interesse nazionale» riconoscendo come «il Paese attende la nascita dell’esecutivo e attende risposte». Lui stesso ha rimarcato quindi che il suo sarà «il governo del cambiamento» che si baserà su «un contratto che rappresenta in pieno le aspettative di cambiamento dei cittadini italiani; lo porrò a fondamento dell’azione di governo».
Ecco le prime parole di Giuseppe Conte
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.