Il gregge è sulla Statale? Il fischio batte l’app
Sotto al ponte della Pedemontana una trentina di animali scappati da un recinto elettrificato e custoditi da un boscaiolo di passaggio con grande facilità
Gli uomini che lavorano la terra sono l’ultimo baluardo dell’agire: nell’epoca del “post cervello” affidato agli smartphone basta davvero poco a un giovane boscaiolo per risolvere un problema con qualche gesto vecchio quanto il mondo.
Esempio: trovi un gregge di pecore per strada e cosa fai?
Se sei un homus tecnologicus cerchi la “app”. Ma ad un giovane agricoltore che si trova alle 7.30 sulla statale basta fermarsi, fare due fischi e spingere il gregge di pecore in uno slargo proprio fra la Gallaratese e il ponte della Pedemontana.
Siamo a Gazzada Schianno, in un tratto dove non c’è molto verde, fra asfalto e capannoni industriali, ma loro, serafiche e appena tosate, trovano lo stesso qualcosa da mangiare: un ciuffo d’erba, qualche arbusto. In cambio lasciano alcune tracce del loro passaggio a questa terra resa così arida dall’uomo, ché male non fa (e a futura memoria per chi ritiene semplice il loro impiego nei giardini di una capitale per “pulire” i giardini).
Ma cos’è successo? «Niente – spiega il giovanotto divertito, che avrà passato i vent’anni da poco – . Passavo di qua, stavo andando al lavoro, faccio il boscaiolo, e ho visto gli animali per strada. Li ho fatti accomodare qui, ho avvisato un amico allevatore di Casale (Litta ndr) che verrà a darmi una mano mentre aspettiamo il proprietario che credo sia di Gazzada. Le pecore devono essere scappate da un recinto elettrificato: ogni tanto succede».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.