![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
Incidenti con animali, imparare come evitarli
Domenica 20 maggio dalle 10.00 alle ore 14.00 nel corso di "Asparagi&Fragole", sul lungolago
![cervo investito apertura](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2010/11/cervo-investito-apertura-271595.610x431.jpg)
Stand informativo e giochi educativi gratuiti per bambini tra i 4 e i 12 anni per insegnare a tutti cos’è RoadKill, il progetto per la riduzione dell’impatto stradale con animali selvatici.
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
Con la bella stagione infatti continua nelle piazze della Comunità Montana Valli del Verbano con una nuova serie di appuntamenti.
Dopo gli incontri organizzati all’istituto I.S.I.S “Città di Luino – C. Volonté” di Luino, all’istituto I.S.I.S “E. Stein” di Gavirate e nelle sedi dell’Autoscuola Cittiglio per far conoscere il Progetto a più di quattrocento futuri automobilisti, la Comunità Montana sarà presente con uno stand informativo alla 6a edizione della
sagra Asparagi&Fragole a Gavirate.
Tra mercatini con prodotti locali, specialità della cucina dolciaria tradizionale e mostre d’arte all’aperto, spazio dunque anche all’approfondimento delle dinamiche evolutive del territorio e degli interventi realizzati lungo i fondivalle di Valcuvia e Valtravaglia al fine di aumentare la sicurezza stradale dei cittadini,
tutelando al contempo la biodiversità.
Allo stand i più grandi potranno conoscere il fenomeno del “roadkill” e i traguardi raggiunti con le apparecchiature ad elevata tecnologia posizionate nei punti con maggior numero di incidenti tra veicoli e fauna in spostamento, mentre i più piccoli potranno partecipare ad attività ludico didattiche organizzate dall’associazione IlVespaio sul tema della connessione ecologica.
Il “roadkill”, ossia l’impatto stradale tra uomini e animali, è un grave problema ambientale, economico e sociale che colpisce le nostre strade. In Italia, tra il 1995 e il 2005, ha provocato 150 morti e si stima coinvolga ogni anno 15.000 animali per provincia. La Comunità Montana Valli del Verbano, in partnership con Istituto Oikos Onlus e con il contributo di Fondazione Cariplo, ha realizzato il progetto “ROADKILL – Interventi per la riduzione dell’impatto stradale” che mira a ridurre gli incidenti tra veicoli e fauna e a garantire la tutela dei corridoi ecologici nelle Valli del Verbano.
Per informazioni sul Progetto:
www.roadkill.it
www.facebook.com/vallidelverbano
Comunità Montana Valli del Verbano – Via Asmara 56 – Luino (VA) – 0332-505001
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.