Laghi, monti e vigneti. In vacanza vado ad Azzate
Forse chi vive in paese non se ne rende conto ma i turisti, soprattutto olandesi e tedeschi, non mancano. Ecco quali sono le strutture dove poter sostare per qualche giorno di assoluto relax
Fiorella ha aperto “Ermo Colle” alla fine dell’anno scorso. La sua casa ad Azzate è in una posizione “felice” e ha deciso di trasformarne una parte in un B&B. Insieme alla bellissima Locanda dei Mai Intees, che accoglie nelle sue 12 camere ed elegantissime suite turisti e viaggiatori di “passaggio”, e a Cavinea, una casa vacanza da sogno, sono i tre “luoghi” più esclusivi di Azzate dove sostare per piacere o per “dovere”. Ci sono poi una serie di appartamenti che si possono affittare attraverso Airbnb per un soggiorno mordi e fuggi e a prezzi più abbordabili (la bellissima foto del Belvedere di Azzate è di Luca Sacchet, che ringraziamo)
Lo speciale Azzate
Azzate insomma, con il suo panorama, il verde e le colline è diventata una meta turistica. La vicinanza poi con l’autostrada e Malpensa l’ha resa anche luogo di sosta per chi transita in provincia di Varese per affari e desidera fermarsi qualche giorno.
I numeri non sono quelli di una città con vocazione turistica, naturalmente, ma l’utenza non manca. Anche i dati dell’osservatorio della Camera di Commercio lo confermano : il turismo in provincia di Varese gode della presenza di stranieri ma anche gli italiani che seguono mete “nostrane” non disdegnano di fare tappa dalle nostre parti.
Lo spiega anche Fiorella di Ermo Colle : «Ho scelto di associarmi a booking perché questo mi consente di aprire e chiudere le prenotazioni quando mi è più comodo e quando mi rendo conto che il momento è favorevole. Gli ultimi clienti sono passati da qui per il Salone del Mobile e hanno sostato qualche giorno. Ho aperto da poco tempo ma prima di farlo mi sono informata e ho fatto qualche ricerca: i margini ci sono e sono fiduciosa».
Ha una clientela molto raffinata ed esclusiva Cavinea, una casa vacanza a Torre San Quirico ai piedi del vigneto della famiglia Bassetti Fornasetti; la gestisce Sara: «La depandance di casa Bassetti è molto bella, spaziosa e luminosa. La clientela è in prevalenza straniera: olandesi e tedeschi che vengono a trascorrere qualche giorno in collina, fanno qualche gita ai laghi, Varese, Maggiore e Como, e poi visitano la vigna e spesso partecipano alla vendemmia. Il nostro insomma è un turismo enogastronomico per questo abbiamo clienti tutto l’anno, certo con qualche oscillazione ma non di rilievo».
Diverso il discorso degli Airbnb: gli appartamenti sono una decina, ma il numero varia con una certa frequenza.
«Difficile censire le case che aderiscono ad Airbnb – spiega Alfredo Dal Ferro presidente di B&B Varese che ha un centinaio di iscritti – Hanno regole diverse e, diciamo, un po’ più elastiche di quelle che dobbiamo rispettare noi. Sappiamo che anche ad Azzate ci sono host ma censirli non è semplice. Questo però significa che Azzate è attrattiva per il turismo di passaggio, così come gli altri paesi limitrofi. Si potrebbe fare molto di più e meglio, ma diciamo che stiamo andando nella giusta direzione. L’accordo con gli albergatori è un primo segnale davvero molto interessante».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.