“Madri Silenziose”, l’anteprima al museo degli Studi Patri
Appuntamento per sabato 19 maggio alle ore 16 al museo di via Borgo Antico
Sabato 19 maggio 2018 presso il Museo della Studi Patri di Gallarate verrà presentata un’anteprima del percorso espositivo “Madri silenziose” , che sarà inaugurato nel settembre 2018.
“Madri silenziose” è il progetto nato dalla sinergia tra la società degli Studi Patri di Gallarate e il Gruppo Archeologico del dopolavoro ferroviario, che si propone di offrire uno spaccato del cosiddetto mundus muliebris, il mondo femminile, raccontato attraverso gli oggetti della quotidianità della donna nel corso dei secoli: gioielli, abiti, porta profumi, trucchi, specchi. Assieme alle fonti iconografiche e letterarie questi materiali danno voce a tutte le donne passate silenziose attraverso i secoli.
L’anteprima, a pochi mesi dall’inaugurazione, vuole raccontare la nascita e lo sviluppo del progetto “Madri sienziose”, che si articolerà, oltre all’esposizione museale, in una serie di eventi correlati quali conferenze, attività didattica e laboratori per bambini. Durante l’anteprima, accanto alle presentazione dei pezzi più significativi della raccolta archeologica, gli studenti del Liceo dei Tigli di Gallarate proporranno un approfondimento sulla donna nel mondo antico, attraverso letture e recitazioni di passi letterari.
Data: 19 maggio 2018, ore 16.00
Luogo: Museo della Società gallaratese per gli Studi Patri, Via Borgo antico 4
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.