Piano d’investimento in Lombardia, Fnm gela Trenitalia
La società del gruppo Fs propone investimenti, in cambio del controllo su Trenord. Il richiamo del socio lombardo: "Cautela,siamo quotati in borsa"
Cala il gelo tra Trenitalia e Fnm, sulla proposta della società gruppo Fs su un piano straordinario di investimenti, in cambio di un “prestito” dell’1% di quote di Trenord, oggi partecipata al 50+50% dalle due società ferroviarie.
“Fnm, per quanto di propria competenza, dichiara di non aver ricevuto alcuna proposta relativa alla propria partecipazione in Trenord S.r.l., società a controllo congiunto con Trenitalia, e conseguentemente di non aver effettuato alcuna valutazione” è il gelido commento che viene dalla società di piazzale Cadorna 14.
La mossa di Trenitalia-Fs arriva dopo mesi in cui i vertici del Gruppo Fs hanno ipotizzato una manovra per sbloccare l’assetto attuale di governance, considerato carente proprio in virtù della perfetta parità della partecipazione tra Trenitalia e Fnm. Da piazzale Cadorna si sottolinea tra l’altro che, nella stessa Fnm, Fs ha una partecipazione pari al 14,74% del relativo capitale sociale – in merito al c.d. “piano industriale per il trasporto regionale”, pubblicate sul sito internet del gruppo FS.
Le manovre intorno a Trenord preoccupano, a Milano. “Alla luce del rilevante Richiamo di Attenzione recentemente pubblicato dalla CONSOB e a tutela degli azionisti tutti, la Società è nuovamente costretta a ricordare come – dato il proprio status di società quotata sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana – eventuali dichiarazioni che riguardino, direttamente o indirettamente, FNM e/o società dalla stessa partecipate, debbano essere fatte adottando la massima cautela, per “evitare significative oscillazioni sull’andamento del titolo della Società”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.