Prorogata fino all’8 giugno la mostra “Illusioni di stoffa”
Visto il grande successo di pubblico le realizzazioni di Alessandro Ubezio saranno visitabili anche per qualche giorno a Palazzo Cicogna
Visto il grande successo di pubblico e critica, la mostra Illusioni di stoffa di Alessandro Ubezio, allestita alle Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna, è prorogata fino a venerdì 8 giugno.
“Abbiamo deciso di dare la possibilità di vistare la mostra per qualche giorno in più rispetto alla data di chiusura prevista per il 3 giugno – afferma l’assessore alla Cultura Manuela Maffioli – perché abbiamo constatato un grande interesse per i meravigliosi abiti di Ubezio da parte di singoli visitatori, gruppi, scuole. Palazzo Cicogna si è rivelato una collocazione perfetta perché questi abiti rappresentano una forma di arte realizzata attraverso il “fare” del faber, l’artigiano. E in questo caso è il tessile, la tradizionale attività del territorio, che si fa arte”.
La mostra ha rappresentato il secondo appuntamento del ciclo “BArt – Quando il tessile si fa Arte”, dopo la collezione dedicata al sarto Ferramini e la successiva mostra di arte moderna “Miniartextile – Borderline” al museo del Tessile.
La particolarità della raccolta di abiti di Ubezio sta nel fatto che si tratta di ricostruzioni eseguite senza copiare modelli esistenti, ma nate dal confronto e dallo studio dei canoni estetici di epoche passate, volendone suggerire i linguaggi che hanno delineato i vari stili. Il percorso cronologico traccia un arco temporale compreso tra il 1865 e il 1935, in un continuo dialogo tra realtà e finzione.
Sabato 26 maggio, il Servizio di Didattica Museale propone un’attività a tema dedicata alle famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni, dal titolo “Stoffa d’artista!” Stoffe alla mano, i bambini saranno invitati a curiosare in un armadio immaginario che conserva abiti bellissimi alla scoperta della moda di una volta. L’attività sarà articolata su turni: ore 15.00, bambini 5 – 8 anni; ore 16.30, ragazzi 9 – 12 anni. La partecipazione è gratuita.
La mostra rimarrà in calendario fino all’8 giugno secondo i consueti orari del museo.
Martedì – Giovedì: 14.30-18.00 – Venerdì 9.30-13.00 e 14.30-18.00
Sabato 14.30-18.30, domenica 15.00-18.30
Chiuso il lunedì.
Si segnala che nell’ultimo giorno di apertura, l’8 giugno, il museo sarà aperto al pubblico anche al mattino dalle 9.30 alle 13.00.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.