In tanti per conoscere le “Storie di un vecchio signore milanese”
La presentazione del libro di Giuseppe Barbiano di Belgiojoso che ripercorre la storia di Caidate ha richiamato molte persone
È stato presentato al Circolo 1912 di Caidate “Storie di un vecchio signore milanese” di Giuseppe Barbiano di Belgiojoso edito da Archinto. Presente il Sindaco di Sumirago, Mario Croci, e un’altra sessantina di persone provenienti da Caidate, Milano, Varese e dai paesi circostanti.
Il libro, dedicato soprattutto alla vita del paese di Caidate prima e durante la guerra, è stato illustrato dall’ex sindaco di Sumirago, il professor Camillo Brioschi, e dall’autore. Beppe Belgiojoso ha illustrato la vita del castello “dal dentro”, l’austerità con cui erano stati educati i suoi abitanti, il grande parco con le sue piante dalle storie diverse, e anche i cani, le carrozze, i servitori, i fattori, la personalità di Donna Maria Confalonieri Strattman, la zia dell’autore a cui il libro è dedicato con riconoscenza, il professor Camillo Brioschi ha invece illustrato come il castello Confalonieri-Belgiojoso fosse innanzitutto una impresa economica che coinvolgeva tutto il paese.
Si è parlato della coltura dei bachi da seta, del taglio del fieno, della vendemmia, del rito delle “alberate”, attività agricole in gran parte scomparse da Caidate nell’arco di poco più di cinquant’anni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.