600 Miglia, al via la sesta edizione
La manifestazione attraverserà Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. La partenza per giovedì mattina con una ventina di equipaggi
E’ tutto pronto per la partenza della sesta edizione della 600 Miglia, il tour a bordo di Fiat 600 storiche organizzato dal 1° Club nazionale Fiat 600 di Besozzo, che vedrà ai nastri di partenza una ventina di equipaggi, pronti a compiere l’impresa di percorrere 960 chilometri, corrispondenti a 600 miglia, a bordo di Fiat 600 immatricolate tra gli anni 50 e 60.
Quest’anno, la manifestazione attraverserà tre regioni italiane: Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. Il via della 600 Miglia 2018, in programma nella mattinata di giovedì 28 giugno, avrà luogo a Vergiate, sede di una grande eccellenza italiana come la Siai Marchetti, azienda produttrice di aerei. Le altre tappe della prima giornata saranno a Mandello del Lario, dove ha sede la Moto Guzzi e nel pomeriggio a Sondrio con arrivo in serata al Passo dell’Aprica.
Il secondo giorno è previsto “il gran premio della montagna” per le 600 storiche, che affronteranno la salita di Edolo, Ponte di Legno e Passo del Tonale. Sosta pranzo prevista a Madonna di Campiglio, mentre cena e pernottamentoavranno luogo a Breguzzo. Sabato 30 giugno, tappa a Valle di Ledro, in provincia di Trento; una località molto legata alla provincia di Varese. Da questa località, molti giovani negli anni 70 si sono trasferiti a Cassinetta di Biandronno per lavorare all’allora Ignis di Giovanni Borghi, alloggiando al convitto Paolo VI.
La carovana delle 600 transiterà attraverso i centri più importanti del lago di Garda con arrivo a Pozzolengo, dove avrà luogo il pernottamento. Domenica 1° luglio sprint finale, con sosta al Santuario di Caravaggio e poi via verso Besozzo, dove l’arrivo è previsto per le 17 sul piazzale della stazione dove ha sede il Club di Besozzo, dove avranno luogo le premiazioni e un momento di festa con Pro Loco e amministrazione comunale. «Siamo orgogliosi di portare in giro per l’Italia, da ben sei anni, la nostra passione per le auto d’epoca e in particolare per la Fiat 600 – commenta Salvatore Torre, presidente del 1° Club nazionale Fiat 600 – con questa edizione andiamo a completare il percorso di tutto il Centro Nord Italia». In questi sei anni, la 600 Miglia è passata da Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Toscana».
La manifestazione in questi anni ha toccato luoghi significativi per la storia d’Italia come ad esempio Marzabotto, Brescello, la Diga del Vajont, senza dimenticare Portacomaro d’Asti, con l’incontro con i cugini di Papa Francesco. «La 600 Miglia non è una gita fuori porta ma un viaggio nella storia d’Italia, a bordo di un’auto che ha fatto la storia d’Italia», conclude Torre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.