Barasso, Casciago, Comerio e Luvinate insieme per l’estate
Un programma unico di eventi sociali e culturali per l’estate. Al via il programma unitario
Per l’estate 2018 un unico calendario di eventi culturali e sociali, con l’obiettivo di coordinare le varie attività, evitare eventuali sovrapposizioni e così valorizzare specialità e tradizioni di ciascuna comunità: è questo l’obiettivo raggiunto dai rappresentanti dell’area culturale dei comuni di Casciago, Comerio, Barasso e Luvinate su preciso mandato dei 4 sindaci.
Il risultato è un documento (in continuo aggiornamento) che ha già iniziato a girare nei comuni interessati, con l’elenco delle principali manifestazioni che si terranno tra giugno e ottobre.
«Abbiamo al momento deciso di inserire solo gli eventi che hanno un impatto sovracomunale, ma il calendario è in continuo aggiornamento. In questo modo i nostri concittadini avranno ben chiara l’offerta culturale a cui poter facilmente accedere, visto che stiamo parlando di un’area di pochi chilometri quadrati – spiegano i sindaci -. Così facendo, inoltre, diamo più visibilità alle manifestazioni che noi e le nostre associazioni organizziamo ogni anno, tenendo presente particolarità e caratteristiche di ogni comunità e cercando di evitare sovrapposizioni. E per il futuro stiamo pensando ad una grande festa che unisca tutti e quattro i comuni».
Davvero ricco e variegato il tabellone degli eventi: si va da manifestazioni “storiche” e già affermate come la festa di Sant’Eusebio a Casciago, la Sagra della Porchetta a Comerio, la festa degli Alpini a Barasso e la rassegna “Una mela al Giorno” a Luvinate, ad altre iniziative che spaziano dal cinema, alla musica, alla gastronomia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.