La celebrazione del 75° anniversario della Battaglia si San Martino
Si terranno domenica prossima, 10 giugno. Prevista la partecipazione delle scuole “per non dimenticare, nelle nostre radici il vostro cuore”

Settantacinque anni sono passati dai giorni della battaglia di San Martino, fra i primi episodi della Resistenza italiana, che venne combattuta nell’autunno del 1943.
Prima dei festeggiamenti legati ai giorni degli scontri, solitamente in Valcuvia viene organizzato un momento commemorativo, che avrà luogo domenica prossima, 10 giugno.
Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti alle 9 al San Martino, cui seguirà mezzora dopo l’alzabandiera e la messa celebrata da don Lorenzo Butti.
Interverranno poi diversi sindaci e amministratori della valle.
Nel corso della giornata avverrà anche la presentazione dell’opera pittorica “San Martino, la sua battaglia” di Alberto Tognola, che verrà donata al centro documentale di Cassano Valcuvia.
La chiusura della manifestazione è prevista per le 12. Saranno presenti gli alunni dell’Enaip di Varese e suonerà la filarmonica cuviese. Cerimoniere: Guido Calori.
La strada in discesa dal Sacrario a Duno sarà chiusa fino al termine della manifestazione. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nella sala polivalente del comune di Cuveglio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.