Nasce Mip, il fondo di 100 milioni per le startup del lifestyle made in Italy
Le società che interessano il fondo sono in prevalenza italiane ed europee, attive nei settori del fashion, del food, del design. Il presidente della sgr è Angelo Moratti, tra i partner operativi anche il varesino Stefano Guidotti
Se un marziano scendesse oggi sulla terra, precisamente in Italia, e gli venisse presentata Eataly , la catena di punti vendita di specialità alimentari italiane, probabilmente rimarrebbe sorpreso perché quella che oggi noi chiamiamo novità poteva nascere almeno vent’anni prima. E come dargli torto. La qualità dello stile alimentare nel Belpaese non è certo una scoperta fatta dall’imprenditore Oscar Farinetti. Lui l’ha solo organizzata in una vetrina, che comunque non è poco. La seconda osservazione del marziano sarebbe indirizzata ai potenziali investitori e sul perché nessuno abbia pensato per tempo di finanziare qualcosa di simile. La risposta è da ricercare nella mancanza di progetti su quella filiera ma anche nella cronica assenza di finanziatori in quel segmento di mercato.
D’ora in poi le startup del settore lifestyle non dovranno aspettare più tutto questo tempo. È nato infatti Mip acronimo che sta per Milano Investment Partners (Mip) sgr, il nuovo fondo di Angelo Moratti. La sgr, autorizzata dalla Banca d’Italia lo scorso dicembre, ha finalizzato la prima tranche di raccolta, con un obiettivo totale al final closing di 100 milioni di euro il cui principale investitore istituzionale è Banco Bpm, mentre lo stesso Moratti coprirà il 10% della raccolta del fondo. Le società che interessano al neonato MIP sono in prevalenza italiane ed europee, attive nei settori del fashion, del food, del design e, più in generale, nei settori del lifestyle Made in Italy. Particolarmente interessanti sono considerati i brand nativi digitali, ma anche tutti i fornitori di tecnologie e gli abilitatori dei marchi digitali.
«Da oltre 20 anni investo nel settore del venture capital in Italia – spiega il presidente Angelo Moratti – con una struttura che monitora e scandaglia il mercato alla ricerca dei deal più interessanti per la mia holding. Con la creazione di Milano Investment Partners Sgr ho messo questa conoscenza, integrata con grandi professionalità e talenti, al servizio di un progetto che sia accessibile a investitori istituzionali e ad altri family offices».
Mip è uno dei primi fondi italiani di Venture Growth, a metà strada tra venture capital e private equity, quindi con un rischio minore rispetto al primo, in quanto non finanzia la fase iniziale di investimento, e con l’attenzione rivolta a quelle realtà che hanno già definito e testato un modello di business e necessitano di rafforzarsi sul mercato.
Tra i partner operativi che affiancano Moratti ci sono il varesino Stefano Guidotti, ad di Milano Investment Partners, Paolo Gualdani, amministratore, e Igor Pezzilli, amministratore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.