![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
Notte prima degli esami per oltre 6600 maturandi
Vigilia di studio per gli studenti che stanno per affrontare l'ultima prova del ciclo scolastico. Per la prima volta all'esame anche i ragazzi del quadriennale dell'Ite Tosi
![Maturità 2017: prima prova](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2017/06/maturit-2017-prima-prova-618259.610x431.jpg)
Ci siamo. La prossima sarà la “notte prima degli esami” per gli oltre 6600 studenti di quinta della provincia.
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
I maturandi inizieranno domani, mercoledì 20 giugno, con il tema di italiano per poi proseguire con la prova specifica per ogni tipologia di scuola. Lunedì prossimo, infine, sarà la volta del “quizzone” che completa la terna scritta, quindi dal 28 giugno cominceranno gli orali.
Quella di quest’anno sarà la prima “maturità” per gli studenti dei percorsi quadriennali sperimentali statali avviati in tutt’Italia. A Busto Arsizio occhi puntati sull’Ite Tosi che, tra i 420 maturandi totali, annovera anche il “plotone” dei diciottenni.
« È stato un percorso molto intenso e ricco di esperienze e progetti quello quadriennale – spiega la dirigente Nadia Cattaneo – abbiamo consegnato alla commissione la relazione accurata in cui si spiega il lavoro fatto e il curriculum maturato in questi quattro anni. I ragazzi hanno lavorato sia in classe sia in ambienti esterni, in Italia e all’estero, dove hanno potuto acquisire competenze diverse che sono andate a incrementare il loro bagaglio di conoscenze e abilità. Ognuno di loro ha sviluppato un curriculum personalizzato. Infatti nel secondo biennio hanno potuto svolgere, oltre a materie base, alcune opzionali scelte tra differenti materie. La commissione terrà conto di tutto questo cammino».
Domani, comunque, anche loro affronteranno le tracce uguali in tutt’Italia e così il giorno successivo per la seconda prova.
Al secondo anno di “maturità quadriennale” gli studenti degli istituti Acof Olga Fiorini. Sono 14 gli alunni del percorso più breve (liceo scienze applicate e linguistico) e fanno parte del “plotone” di 233 maturandi suddivisi in 129 per il Liceo della Comunicazione a indirizzo sportivo ‘Marco Pantani’ , 28 per il Liceo delle Scienze umane opzione Economico sociale ‘Olga Fiorini’, 42 dell’Istituto tecnico settore tecnologico Grafica e Comunicazione, 20 per l’Istituto tecnico settore tecnologico Sistema Moda articolazione Tessile, Abbigliamento e Moda.
Le prove arriveranno, come ormai da qualche anno, per via telematica con la chiave di accesso al sito dove sono contenuti i titoli. Un sistema che ha sostituito l’arrivo delle forze dell’ordine con il plico segreto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.