I risultati delle elezioni a Lonate
Nadia Rosa eletta sindaco
Il risultato finale vede eletta sindaco Nadia Rosa, che guida la lista Uniti e Liberi: una civica nata dalla fusione tra due precedenti civiche. Ha raccolto 2.290 voti, pari a 47,57%. Ausilia Angelino di Il centrodestra per Lonate ha ottenuto 2.071 voti, pari a 43,02%, mentre Modesto Verderio di Grande Nord è arrivato al 9,39%.
Affluenza molto bassa a Lonate Pozzolo.
Alle 19 l’affluenza era solo del 39,94, in calo di quasi il 13% (52,70%) rispetto alle elezioni del 2014 (qui si va al voto anticipato dopo l’arresto del sindaco Danilo Rivolta).
Alle 19 i dati più alti erano quelli dei due seggi della frazione Sant’Antonino, dove ci si avvicinava al 50%, mentre nella piccola frazione di Tornavento aveva votato il 24%.
Aggiornamento ore 23.30
Stiamo seguendo lo spoglio al seggio delle scuole in centro paese, che ha quattro sezioni.
Alla chiusura dei seggi, alle 23, questi sono i dati definitivi dell’affluenza ai seggi di Lonate centro: alla sezione 1 ha votato il 54,7%, alla 2 e alla 3 il 53% circa, alla sezione 4 solo il 46,93%.
Aggiornamento ore 23.40
Primo seggio ufficioso, seggio 8: Angelino 158, Rosa 181, Verderio 27.
Poi al seggio 10 in vantaggio Angelino con 184, Rosa 175, Verderio 24.
Alla sezione 7 ampio margine di Rosa: 334, contro 207 di Angelino e 56 di Verderio.
Aggiornamento ore 00.00
C’è aria di agitazione nelle fila del centrodestra, preoccupa soprattutto il risultato netto emerso al seggio 7. Ostenta, invece, una prima prudente soddisfazione Modesto Verderio, candidato di Grande Nord. La sua lista potrebbe aggirarsi intorno al 10%. Prenderebbe, in tal caso, un seggio in Consiglio e risulterebbe determinante per l’esito finale.
Aggiornamento ore 00.15
Ecco il Seggio di Tornavento: Rosa 118; Angelino 94; Verderio 51. A nove sezioni su undici scrutinate Nadia Rosa, candidata della lista civica Uniti e Liberi, ha 250 voti di vantaggio.
Aggiornamento ore 00.26
Dichiarazione di Ausilia Angelino, la candidata di Centrodestra per Lonate, che non nasconde il suo scoramento: “Ho perso, mi spiace. Sapevamo che era dura, credo di essere stata penalizzata dall’astensionismo. C’è stato il voto di protesta per Verderio”. Modesto Verderio di Grande Nord, di suo, non nasconde la soddisfazione: “L’obiettivo per noi era comunque essere presenti, con questi numeri entriamo in consiglio, è un passo importante. Mi ha chiamato Reguzzoni per complimentarsi: siamo l’ago della bilancia”. E non risparmia una stilettata al centrodestra: “Loro hanno mosso anche Salvini, un ministro in carica che si è messo a fare spot”.
Aggiornamento ore 00.30
Dichiarazione di Nadia Rosa: “Sono molto felice per tutta la squadra e per Lonate, finalmente si volta pagina. Vogliamo fare un vero cambiamento, all’insegna dell’informazione e della trasparenza”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.