Caselli e treni: un weekend di scioperi
Gruppo Fs, settore aereo, autostrade: tra sabato e domenica l'astensione dal lavoro riguarda un po' tutti i mezzi di trasporto
Un weekend di scioperi praticamente ovunque: sulle ferrovie e sulle autostrade. Quindi: occhio alle fasce orarie interessate, nel fine settimana del 21-22 luglio.
Sciopero treni 21 e 22 luglio 2018
Dalle ore 21.00 di sabato 21 alle ore 21.00 di domenica 22 luglio 2018 è stato proclamato uno sciopero nazionale che coinvolge il trasporto ferroviario e al quale potrebbe aderire sia il personale appartenente al Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane sia quello appartenente a Trenord.
Sabato 21 luglio viaggiano regolarmente i treni già in corsa o con partenza prevista prima delle ore 21.00 e che arrivano a destinazione entro le ore 22.00; essendo giornata festiva non ci sono treni garantiti.
Coinvolti anche i collegamenti aeroportuali “Milano Cadorna/Milano Centrale – Malpensa Aeroporto” e “Malpensa Aeroporto – Bellinzona”. Sono previsti autobus no stop per l’eventuale sostituzione delle corse non effettuate tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto e tra Malpensa Aeroporto e Bellinzona.
Sono invece garantiti i treni Eurocity da/per Vienna e Monaco curati da Trenord: EN236 [Venezia SL 20.57 – Wien Hauptbahnhof 7.51]; EN237 [Wien Wien Hauptbahnhof 20.56 – Venezia SL 8.24]; EC84 [Bologna Centrale 11.52 – Munchen Hbf. 18.21]; EC85 [Munchen Hbf. 9.38 – Bologna Centrale 16.20]
Revocato lo sciopero aerei 21 e 22 luglio 2018
Revocato invece lo sciopero previsto controllori di volo dell’Enav, È stato infatti raggiunto un accordo al Ministero dei Trasporti per il rinnovo della parte economica del contratto dei controllori di volo e del personale amministrativo con aumenti medi sia sulle voci fisse sia su quelle variabili della retribuzione.
Sciopero autostrada 22 luglio 2018
Infine, non potevano mancare anche le autostrade: lo sciopero, nazionale, è indetto per le giornate di domenica 22 e lunedì 23 luglio per tutto il personale della rete Aspi – Autostrade per l’Italia e delle società di servizi collegate. Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl hanno indetto la protesta “a seguito delle rigidità aziendali nella trattativa inerente la contrattazione di secondo livello su temi normativi, occupazionali ed economici”. Lo sciopero interesserà il personale turnista degli esattori del pedaggio, degli impianti, del centro radio informativo e degli ausiliari alla viabilità e sarà articolato in tre fasce: dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 22 di domenica 22 e dalle 22 di domenica alle 2 di lunedì 23 (quindi in sostanza: fino alla notte di domenica). Quindi: occhio alle code ai caselli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.