Antimeningite B: dal primo agosto costo ribassato anche a Varese
Ats Insubria spiega che il vaccino attualmente a disposizione è in fase di esaurimento, dal prossimo mese verrà somministrato il nuovo prodotto meno costoso
A Milano è già in vigore dal primo luglio scorso, nei centri vaccinali della nostra provincia, la nuova tariffa sarà adottata dal prossimo 1 agosto.
Lo sconto di quasi 20 euro per il prezzo di ognuna delle 2 dosi richieste per la vaccinazione contro la meningite B sarà di 64,95 euro al posto degli attuali 84.
In una nota, Ats Insubria specifica: « Il vaccino anti-meningococco B attualmente a disposizione dei centri vaccinali, presenti sul territorio di ATS Insubria, è in fase di esaurimento e verrà sostituito dal nuovo vaccino che, con il prezzo più competitivo, si è aggiudicato la gara per la nuova fornitura dei prodotti vaccinali.
Dal 1° agosto 2018, quindi, gli ambulatori vaccinali delle tre ASST Lariana, Sette Laghi e Valle Olona procederanno a correggere il costo per il vaccino antimeningococco B, offerto in copagamento.
Il costo della vaccinazione per gli utenti sarà di 65,95 euro, derivante dal costo di acquisto tramite gara regionale a cui si aggiungono 9,95 euro per la prestazione. Si precisa che i costi potrebbero subire ulteriori variazioni per effetto di nuove future aggiudicazioni di gara».
La nuova gara, condotta da Regione Lombardia per tutto il territorio, ha permesso di ridurre i costi del vaccino che viene effettuato in co-pagamento ad eccezione dei nati dal 2017 ai quali è riconosciuto gratuitamente. Chi la prenotazione per i prossimi quindici giorni, quindi, si vedrà applicare una tariffa superiore rispetto a quanti accederanno agli ambulatori dal mese prossimo. A Milano, invece, le scorte del precedente vaccino sono ormai esaurite ed è già stato distribuita la nuova commessa. Negli ambulatori di Milano le liste d’attesa sono ormai molto lunghe e superano l’anno a causa anche di personale eccessivamente ridotto a gestire tutto il carico dei vaccini compresi quelli obbligatori. Nessun dato, al momento, ci è stato dato da Ats Insubria circa l’andamento delle domande nel territorio provinciale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.