![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
L’Arnetta a Gallarate si tinge di rosa
Lo sversamento nel pomeriggio di mercoledì, al lavoro fino a notte fonda per contenere i danni. "Troveremo il colpevole"
![gallarate generico](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2018/07/gallarate-generico-685158.610x431.jpg)
Cos’è successo al torrente Arno?
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
Come si vede dalla foto che ci ha inviato una lettrice, il corso d’acqua nel tardo pomeriggio di mercoledì 11 luglio si presentava così, tinto di rosa.
La foto è stata scattata a Gallarate, dal ponte di piazza Piemonte, rione Arnate.
L’episodio è stato segnalato su Facebook anche dal sindaco di Gallarate, Andrea Cassani, che scrive “Troveremo il colpevole e per lui saranno guai!”.
«Domani [giovedì] proseguiranno le indagini degli organi competenti per individuare e denunciare l’attività colpevole di questo danno».
Polizia Locale, Vigili del Fuoco, tecnici di Arpa e Ats , sindaco sono rimasti “sul campo” fino all’1:30 di notte. È stata contattata verso le 22:00 una ditta specializzata in spurghi perché le previsioni danno pioggia nella giornata di giovedì 12 luglio «ed era opportuno intervenire prima che il liquido finisse a valle» spiega il sindaco Andrea Cassani.
Lo sversamento, come detto, è avvenuto nel rione di Arnate, a valle del centro di Gallarate e quindi – per fortuna – già oltre le zone di fiume più vive dal punto di vista biologico, che non sono state toccate direttamente perché appunto più a monte del punto inquinato. Sono le zone in cui si concentrano rane, gallinelle d’acqua e pesci (in particolare questi ultimi a ridosso del casello autostradale, prima periferia Nord della città).
Due episodi simili si ricordano nel 2007 e nell’inverno del 2013.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.