Cos’è la follicolite: sintomi, cause e cure
La follicolite è una fastidiosa infezione dei follicoli piliferi, che sono delle minuscole sacche nella pelle dove è situata la radice del pelo
La follicolite è un disturbo generalmente è provocato da diversi fattori come batteri, virus e funghi.
I follicoli piliferi sono molto più numerosi sul cuoio capelluto, ma di fatto sono presenti e diffusi in tutto il corpo, tranne che sul palmo delle mani, sotto le piante dei piedi e sulle mucose. In taluni casi i follicoli sono danneggiati; una delle cause più frequenti della follicolite è lo Staphylococcusaureus, un batterio che si trova a livello cutaneo in forma latente.
Sintomi e complicanze
I sintomi più noti della follicolite sono: gonfiore o turgore alla base del pelo, prurito e arrossamento, la pelle si presenta irritata con pustole, ma i sintomi variano a seconda del tipo di alterazione. Nel corso dell’infezione alla base del follicolo possono formarsi delle croste, ma è preferibile non rimuoverle per evitare un aggravamento dell’infezione e future cicatrici.
Follicolite tipi e forme
La follicolite leggera scompare in pochi giorni, mentre per i casi più tenaci o recidive è necessario avviare una terapia antibiotica; il rischio di complicazioni è più grave nei soggetti immunodepressi. La follicolite causata da stafilococco è la forma più diffusa e si manifesta in qualsiasi zona del corpo dove sono presenti follicoli piliferi; in molti casi non necessita di cure specifiche, ma è sempre preferibile consultare un medico.
Le cause precise della follicolite
La follicolite è una patologia che si presenta di frequente, la causa come già detto è lo Staphylococcusaureus responsabile anche dei casi più ostinati di impetigine; questo batterio in pratica vive sulla nostra pelle del corpo in forma silente, per vari fattori a volte il batterio invade i follicoli piliferi riproducendosi in modo anomalo da questo scaturiscono i classici sintomi dell’infezione; le condizioni ottimali per scatenare questa infezione sono di varia natura come ad esempio: eccessiva sudorazione, ostruzione del follicolo, rasatura, vestiti stretti, acne, punture d’insetto, ferite, irritazioni, medicazioni ostruttive; nell’uomo la parte più colpita è la zona del viso dove cresce barba, ma l’infezione compare anche sugli arti, sotto le ascelle e dopo la depilazione.
Follicolite rimedi
I prodotti consigliati sono sempre degli antimicotici per uso topico oppure orale; purtroppo questa infezione tende a ripresentarsi quando la terapia orale viene interrotta; va posta molta attenzione al tipo di antibiotico da assumere poiché alcuni di questi anziché far migliorare il quadro clinico lo portano a peggiorare. Pertanto è sempre consigliato consultare uno specialista dermatologo e tricologo che potrà indicare la giusta cura o il giusto farmaco da assumere specifico solo dopo aver eseguito le opportune analisi.
I tipi di follicolite
- follicolite da cortisone: viene scatenata da un uso eccessivo di pomate cortisoniche utilizzate per guarire altre patologie epidermiche.
- follicolite da batteri gram-negativi: si verifica in genere a seguito di lunghe terapie antibiotiche per l’acne.
- follicolite non infettiva: è una semplice e transitoria infiammazione della cute
- follicolite eosinofila: si verifica in genere nei pazienti gravemente immuno compromessi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.