La 16° uscita con Teresio: si parte dal laghetto
Continuano le passeggiate botaniche con Teresio Colombo

Giovedì 2 agosto, con partenza alle ore 9 dallo sterrato a fianco del torrente Intrino ci recheremo al bordo del piccolo lago di Brinzio dove potremo osservare le fioriture: della Ninfea comune (Nynphea alba), della Salcerella comune (Lytrum salicaria), della Olmaria comune (Filipendula ulmaria), della Scutellaria palustre (Scutellaria galericulata).
Queste piante ci attraggono sia per la bella fioritura sia per l’utilizzo che hanno avuto come medicamenti nel passato o per la rarità degli esemplari. Anche gli animali del lago ci attrarranno sia i palmipedi, sia i pesci, sia le libellule.
Faremo 4 passi fino a raggiungere l’acquedotto per renderci conto della bellezza del luogo soffermandoci sulla vegetazione minore come i muschi e i funghi. E’ inutile sottolineare che l’uscita non presenta alcuna difficoltà, con un percorso senza dislivelli, in ombra quindi adatta per persone di ogni età.
Per raggiungere il posto seguire la strada che da Varese conduce a Brinzio, al semaforo d Brinzio imboccare la strada a sinistra e, percorsi una ventina di metri girare a sinistra e dopo circa 200 metri si trova lo spazio sulla destra. Arrivederci a giovedì, Teresio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.