Varesotto “da cinema”, cinque location indimenticabili
Da Varese al lago Maggiore: una selezione di alcuni dei luoghi che hanno fatto da set a celebri film di oggi e di ieri
“Suspiria” di Guadagnino e “Il capitale umano” di Virzì sono i titoli più celebri e recenti ma, come è noto, sono in realtà molti di più i lungometraggi, italiani e stranieri, girati a Varese e in provincia.
Dal lago a Malpensa – che ha fatto da set, soltanto poche settimane fa, anche della commedia Murder Mystery con Jannifer Aniston e Adam Sandler -, dalle chiese ai castelli, dall’eremo alle ville storiche: il Varesotto ha offerto ai registi di ogni genere cinematografico location e ambientazioni ideali. Pensiamo alle atmosfere del Lago Maggiore nei film tratti dai romanzi di Piero Chiara o agli scorci dei comuni della provincia che si riconoscono nelle commedie – ormai vero e proprio cult – con Renato Pozzetto, Massimo Boldi, Adriano Celentano e Teo Teocoli.
Per girare le scene dei film che li hanno visti protagonisti, in provincia sono arrivati negli anni moltissimi volti celebri del cinema e della televisione: Ugo Tognazzi, Johnny Dorelli, Fabio Volo, Paolo Villaggio, Fabrizio Bentivoglio, Ornella Muti, Valeria Bruni Tedeschi, Tilda Swinton, Franco Nero, Francesco Pannofino, Mel Brooks, Ezio Greggio e molti altri.
Ed è per questo che è molto difficile scegliere tra tante location quelle che più celebrano il binomio Varese-grande schermo. Di seguito ne trovate alcune tra le più rappresentative e dei link utili per chi vuole approfondire l’argomento.
DA BRIVIDO
“Suspiria” di Luca Guadagnino con Tilda Swinton e Dakota Johnson all’Hotel Campo dei Fiori
DRAMMATICO
Corso Matteotti e il centro di Varese set di “Il capitale umano” di Virzì con Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi e Luigi Lo Cascio
COMMEDIA ITALIANA
Gemonio (ma anche scorci di Laveno e i dintorni) nelle commedie di Renato Pozzetto. Difficilissimo sceglierne una, vi proponiamo la “motocarro racing” di “Io tigro, tu tigri, egli tigra”
COPPIE AMATE
Il lungofiume a Golasecca e il ristorante da Pio in una delle più famose scene di “Il bisbetico domato” con Adriano Celentano e Ornella Muti
STORICO CON GRANDI ATTORI
L’eremo di Santa Caterina e la Rocca di Angera nello sceneggiato Rai “I promessi sposi” di Savatore Nocita con un cast incredibile: Alberto Sordi, Franco Nero, Danny Quin, Delphine Forest, Dario Fo, Burt Lancaster, Walter Chiari, Murray Abraham
Per saperne di più:
Il libro – Varese Hollywood di Diego Pisati e Francesca Gambarini (Macchione editore)
Il sito www.davinotti.it permette di ricercare i film partendo dalle location. È possibile trovare molti film girati in provincia di Varese con il dettaglio delle scene e dei luoghi dove sono state girate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.