Ventunenne di Somma cade nelle cascate del Toce
L’incidente nella mattinata di lunedì. Problemi per il recupero a causa delle avverse condizioni meteo
Una disattenzione, il volo per diversi metri e le gravi fratture. Poteva finire molto peggio l’escursione per un ragazzo di Somma Lombardo di 21 anni da ieri ricoverato all’ospedale San Biagio di Domodossola con fratture multiple agli arti e al bacino, vivo per miracolo dopo un volo pericolosissimo sulle cascate del Toce.
Il fatto è avvenuto lunedì scorso nella tarda mattinata. Il giovane, nato a Gallarate ma residente nella cittadina del Varesotto era partito per un’escursione lungo il sentiero che risale le spettacolari cascate del fiume nel territorio comunale di Formazza. Assieme a lui c’era un’altra persona.
Sta di fatto che passate le 11 si è verificato l’incidente: un piede messo male e il volo a valle.
I soccorso si sono mossi subito ma nella zona le condizioni meteo erano proibitive, con temporali e nuvole basse che non permettevano la visuale al velivolo, che ha portato a bordo personale del Soccorso Alpino della Delegazione Valdossola.
Gli uomini del CNSAS hanno individuato il ferito, subito immobilizzato e riportato a valle con l’ausilio del Soccorso alpino della Guardia di Finanza.
Poi, una volta in ambulanza, il ricovero in ospedale, a Domodossola.
Il Soccorso alpino piemontese ricorda la massima attenzione nell’affrontare luoghi impervi e soprattutto, prima di partire, consultare bene le previsioni meteo.
La Valdossola, patria del torrentismo, è stata al centro solo la scorsa settimana del raduno internazionale “Forra” organizzato dalla AIC Asssociazione italiana canyoning: anche in questo frangente sono stati diversi gli interventi del CNSAS della Delegazione Valdossola che hanno dovuto salvare diversi sportivi partiti magari al mattino col bel tempo e poi sorpresi dai temporali estivi che ingrossavano i corsi d’acqua e le forre, che coi temporali rischiano di diventare una trappola.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.