Campo dei Fiori, l’ultima alluvione è costata 80.000 euro

È un conto caro quello per sistemare i danni delle ultime abbondanti piogge che hanno colpito il Campo dei Fiori mentre si aspettano i fondi per la messa in sicurezza definitiva del dissesto idrogeologico causato dall'incendio di un anno fa

Generico 2018

Frane, smottamenti, fiumi di fango e legna bruciata che arrivano sulle strade. Le tre alluvioni che si sono abbattute su Luvinate negli ultimi mesi hanno un conto salato: 80.000 euro. A tanto ammontano i primi lavori di messa in sicurezza del Campo dei Fiori il cui terreno è diventato estremamente fragile.

Proprio per questo giovedì mattina il sindaco di Luvinate, Alessandro Boriani, e i vertici del Parco sono tornati a bussare alla porta del Pirellone per trovare una soluzione. «Abbiamo ricevuto rassicurazioni in merito alle importanti risorse che abbiamo dovuto mettere in campo per i lavori di prima urgenza e che ammontano a 80.000 euro, dei quali la Regione si farà carico dell’80%», dice Boriani. Somme che «non riusciremmo in alcun modo a sostenere in autonomia» e che sono servite per la rimozione di terra e legna bruciata, una prima messa in sicurezza del reticolo idrico principale da smottamenti e il rifacimento dei guadi.

Ma l’incontro è anche servito per continuare a fare il punto sulle «modalità e strategie per la messa in sicurezza idraulica e strutturale del reticolo idrico», precisa il sindaco. Uno dei temi in cima all’agenda è quello della rimozione delle enormi quantità di legna bruciata che incombe sul paese e che è disseminata per la montagna bruciata. «Luvinate è stato il comune più colpito dall’incendio, essendo stati interessati dal fuoco ben 144 ettari su 350».

Certo è che per far rimarginare le ferite serviranno molti altri soldi. La Regione ha infatti promesso 750.000 euro per Luvinate e Barasso per la messa in sicurezza definitiva del Campo dei Fiori, ma al momento quei fondi non sono ancora arrivati.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 06 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.