Una firma per far tornare l’educazione civica nelle scuole

A Cantello è possibile firmare la proposta di legge popolare allo sportello Anagrafe negli orari di apertura

Avarie

L’amministrazione comunale di Cantello ha aderito alla proposta di legge, già depositata in Corte di Cassazione, per introdurre “l’educazione alla cittadinanza come materia autonoma nelle scuole”.

L’iniziativa è stata promossa da Anci, l’Associazione dei Comuni italiani, e ha già visto l’adesione di molti enti.

A Cantello è possibile firmare la proposta di legge popolare allo sportello Anagrafe negli orari di apertura.

“Partiamo dai banchi di scuola per formare buoni cittadini” è lo slogan dell’iniziativa.

«Come Amministrazione condividiamo in pieno l’obiettivo della proposta, che è quello di contare su cittadini sempre più consapevoli di vivere una comunità e del fatto che le regole non sono un ostacolo alla libertà, ma uno strumento utile a ciascun individuo per esprimersi pienamente nella società – scrivono gli amministratori presentando l’iniziativa ai cittadini – Il tema dell’educazione è fondamentale per insegnare questo perché altrimenti resta solo la repressione delle condotte incivili, purtroppo sempre più diffuse. È necessario quindi che le famiglie capiscano, attraverso un voto specifico per la materia, quanta importanza il sistema delle istituzioni riconosce a questo insegnamento, che produce conoscenze fondamentali perché i cittadini contribuiscano allo sviluppo civico».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.